fbpx

Ducati Panigale V2 2020 Il ritorno

In realtà non se ne era mai andato, ma il bicilindrico V2 trova nuova linfa sulla nuova Panigale. Look da V4, hardware da 1299 e motore di "media" cilindrata. Ecco come la nuova Panigale vuole diventare protagonista. A 17.990 euro

QUANDO TANTO PUÒ ESSERE TROPPO

Bellissime, potentissime, a volte fin troppo. Inutile dire che le top superbike sono le moto che tutti amerebbero sfruttare al limite. Peccato che a riuscirci siano molto pochi e che le prestazioni delle maxi sportive attuali stanno diventando molto impegnative anche fisicamente. Chi cerca il divertimento in pista vuole anche altro, vuole girare tutto il giorno senza arrivare alla sera disfatto dalla fatica.

MEGLIO LA MEDIA

Ecco perché (lo dico da tempo) le sportive di “media” cilindrata possono e devono avere un loro spazio sul mercato. Per Ducati, “media” significava fino a oggi Panigale 959: motore bicilindrico da 955 cc 150 cv e circa 10 kg di coppia. Prestazioni elevatissime, vero, ma ormai a confronto di quelle delle 1100, soprattutto se assistite da un’elettronica adeguata, sono considerate “a misura d’uomo”. Entra sicuramente in quest’area (a cui appartengono anche la Daytona 765 e la MV F3 800) la nuova Panigale V2, che abbandona la dicitura 959 e si rigenera attingendo alla filosofia dalla ormai ex top di gamma Panigale 1299.

ARRIVA IL MONOBRACCIO

Un rapido sguardo rende chiara l’operazione Ducati: il motore è ancora il bicilindrico Superquadro 955 cc da 155 cv a 10.750 giri e 104 Nm di coppia (prestazioni ulteriormente migliorate rispetto alla precedente 959). Come al solito il motore ha funzione portante, ma molti elementi, filosoficamente, derivano dalla 1299, primo fra tutti il monobraccio posteriore. Il tutto con un peso di soli 176 kg a secco, il che rende questa una moto molto “succulenta”.

UN PO’ DI V4

Il look è decisamente ispirato a quello della Panigale V4, il lavoro dal punto di vista del design è stato davvero di gran livello, soprattutto se parliamo di scarico, ora compatto e corto che lascia scoperta interamente la ruota posteriore. Ovviamente non mancano tutte le feature elettroniche che siamo stati abituati a trovare sulle Panigale, quindi ride by wire multimappa, ABS cornering, traction control evoluto (DTC EVO2) e wheelie control. Showa firma la forcella, Sachs il monoammortizzatore. Anche il cruscotto digitale con schermo TFT a colori è ispirato nel look a quello della Panigale V4. Insomma la “Panigalina” gonfia il petto e a mio parere è una moto da prendere in assoluta considerazione.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti