fbpx

Ducati XDiavel Nera, serie limitata con Poltrona Frau

Prodotta in edizione limitata e numerata di 500 esemplari, la Ducati XDiavel nera ha la sella in Pelle Frau, per unire stile e comfort. Il progetto è frutto di una collaborazione maturata all'interno della Fondazione Altagamma, che raccoglie eccellenze del Made in Italy.

Le collaborazioni tra marchi prestigiosi non sono una novità: in questo caso Ducati e Poltrona Frau hanno unito le forze per una serie limitata e numerata del XDiavel Nera. Saranno 500 gli esemplari che sfoggeranno la sella in pelle Frau, proposta in cinque colorazioni, per unire stile e comfort. La prima mondiale si è svolta a Milano il 30 marzo 2022, all’interno del Flagship Store Poltrona Frau. Prima di parlare della moto i responsabili delle due aziende si sono confrontati sul tema “L’essenza del Made in Italy: Design, Tecnologia e Artigianalità”: Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, e Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati, ne hanno discusso con Nicola Coropulis, Amministratore Delegato Poltrona Frau, e Giovanni Maiolo, Direttore Business Unit Interiors In Motion Poltrona Frau. Molti i valori comuni individuati dai relatori della tavola rotonda: la comune attenzione al design e alla tecnologia, la ricerca dell’innovazione, l’approccio artigianale. La tavola rotonda è stata introdotta da Stefania Lazzaroni, Direttore Generale Fondazione Altagamma, associazione di imprese di cui fanno parte sia Ducati sia Poltrona Frau.

Tecnologia e artigianalità

Torniamo alla XDiavel Nera, che ricordiamo sarà prodotta in edizione numerata e limitata a 500 esemplari. Il colore è “Black on Black”, con i richiami Rosso Ducati di pinze freno e coperchi delle teste, ma l’elemento distintivo è la sella in Pelle Frau, una pelle naturale resistente alle intemperie, sellata a mano e particolarmente morbida. Cinque le colorazioni proposte: Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva, con una personalizzazione ottenuta con segni grafici a X incisi tramite laser.
Non manca l’opzione della sella comfort, più ampia e con schienalino, pensata per accogliere l’eventuale passeggero. Chi acquisterà la XDiavel Nera riceverà a corredo un portachiavi e un portadocumenti esclusivi in pelle Frau, dello stesso colore della sella scelta sulla propria moto. Per completare il progetto è stato realizzato anche un casco dedicato, con grafica nero/rosso, che richiama la livrea della moto.
L’XDiavel Nera è già in vendita nelle concessionarie Ducati ed entra quindi a far parte della gamma che già comprende la XDiavel Dark e la XDiavel S.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito