fbpx

Ducati 1299 Panigale R Final Edition

Con la Ducati 1299 Panigale R Final Edition la Casa di Borgo Panigale chiude il capitolo bicilindrico sulle maxi sportive. Il prezzo è da urlo: 39.900 euro

39.900 euro è il prezzo della Ducati 1299 Panigale R Final Edition, che per la Casa bolognese rappresenta il massimo dell’evoluzione dei bicilindrici, eccezion fatta per la Superleggera. È stata presentata ufficialmente il 7 luglio 2017, in occasione della gara di Laguna Seca del Campionato SBK. Il livello tecnologico è altissimo, poco al di sotto della Superleggera. Parliamo della meccanica (motore e ciclistica) come del pacchetto elettronico, completo di tutto. Arriverà questo mese nei concessionari in serie numerata ma non limitata.Ducati 1299 Panigale R Final EditionCAVALLI DI RAZZADucati 1299 Panigale R Final Edition melandriTutto partì 30 anni fa con la mitica 851, con cui Ducati iniziò a partecipare al Campionato Mondiale Superbike. Oggi la Ducati 1299 Panigale R Final Edition è la sua estrema evoluzione. Il motore non cambia nei fondamentali rispetto alla versione standard (pistoni da 116 mm con due segmenti) ma tante modifiche derivate dalla Superleggera lo portano a essere il bicilindrico di serie più potente mai esistito. L’albero motore è alleggerito, le valvole hanno un diametro maggiore (sia aspirazione sia scarico), i condotti hanno un diverso andamento, l’alzata delle valvole è stata aumentata e lo scarico è un completo Akrapovic in titanio che sfrutta lo stesso andamento dei tubi delle SBK. In totale la potenza tocca 209 cv a 11.000 giri e la coppia 142 Nm a 9.000 per soli 190 kg di peso in ordine di marcia con il serbatoio al 90%. È omologata Euro4.CICLISTICA https://www.youtube.com/watch?v=KZr2pS9SvOILa ciclistica della Ducati 1299 Panigale R Final Edition è tale e quale alla Panigale R. Ciò significa sospensioni Ohlins meccaniche (compreso l’ammortizzatore di sterzo) con forcella NIX30 e mono TTX36, angolo del cannotto di 24°, cerchi forgiati in lega leggera e sistema di calibrazione automatica delle dimensioni delle gomme e del rapporto finale. Grazie all’Inertial Measurement Unit (IMU), l’ultima delle Panigale può contare su ABS Cornering, Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO), Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e sistema Engine Brake Control (EBC). Tutti sistemi tarati a seconda del Riding Mode inserito (Race, Sport e Wet) e che possono essere personalizzati a piacimento. Per la Ducati 1299 Panigale R Final Edition non poteva mancare la colorazione verde, bianco, rosso con cerchi rossi, tratto distintivo dell’ultima edizione della bicilindrica. Pronti con l’assegno?

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni