fbpx

Dunlop Trailmax Meridian, “globetrotter approved”

Si posiziona sopra il TrailSmart MAX ed è stato sviluppato per soddisfare gli specifici requisiti delle moto adventure tecnicamente più avanzate.

Le vendite delle maxi enduro, come BMW GS, Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom e Triumph Tiger, continuano a crescere con un ritmo superiore rispetto a quello del mercato globale, segno che i motociclisti siano alla ricerca di una maggiore versatilità.

Cambiano le richieste dei motociclisti

Più versatilità nelle moto e anche negli pneumatici. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambiamento del mercato: le moto sportive erano in vetta a tutti i grafici di vendita, mentre adesso il segmento più in crescita è quello delle moto adventure. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida alta e dalla capacità di percorrere lunghe distanze, potendo anche potenzialmente affrontare tratti fuoristrada. Ed è proprio basandosi su questa riflessione che Dunlop ha sviluppato il nuovo Trailmax Meridian. Obiettivo? Avere la versatilità per rispondere a sfide come le avventure in fuoristrada e i lunghi viaggi, oltre ad assicurare le prestazioni necessarie alle nuove moto di alta gamma.Trailmax Meridian ha dimostrato nei test su strada un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi. L’aumento del chilometraggio è stato persino superiore nel pneumatico anteriore, con il vantaggio di poter sincronizzare il momento del cambio degli pneumatici.

Asciutto o bagnato, poco cambia

L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada, con la tecnologia Dunlop MultiTread che prevede una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature. Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto tutto l’anno. Il pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione.

Anche in off-road

Una moto adventure deve assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto all’attuale TrailSmart MAX sul terreno fangoso morbido, confermandone le prestazioni in presenza di fango compatto e ghiaia.

Ce n’è per tutti

Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare