fbpx

EICMA 2015. Qualcosa è cambiato

Nuove date e nuovi padiglioni: la prima edizione dopo il centenario è accompagnata da aria di rinnovamento e vedrà la presentazione di ben 25 world premiere

Per festeggiare il trend del mercato, che ha fatto segnare una seppur debole ripresa, il salone della moto indossa un abito nuovo e si appresta a introdurre la nuova stagione delle due ruote. Ma non è solo una questione di look infatti Eicma porterà con sè anche tanta sostanza, a partire dalle 25 world premiere che i visitatori e gli appassionati potranno scoprire girando per i padiglioni. A proposito di padiglioni, quest’anno l’Esposizione si svilupperà sul lato Ovest del quartiere fieristico occupando i padiglioni 9-11, 13-15, 22-14.
 A oggi, con una lista di richieste ancora aperta, sono state confermate 1.300 presenze tra espositori e aziende rappresentate, di cui il 60% stranieri da ben 43 Paesi, mentre il rimanente è composto da new entry e ritorni.Confermate le aree speciali (Eicma Custom, Area Sicurezza) e l’arena esterna MotoLive, segnaliamo importanti novità e ritorni come l’Eicma Store e il Temporary Bikers Shop (vero e proprio outlet per il motociclista, realizzato in collaborazione con Subito.it). Per i più mondani ci sarà il ricco il calendario degli eventi fuori salone, che animeranno tutta la settimana.Quest’anno nell’arena MotoLive si svolgeranno gare prestigiose quali l’SX European Championship e le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, che si alterneranno con gare di ampio respiro fra cui Internazionale Quad Cross, Internazionale Sidecar Cross e Internazionale Flat Track.Non mancherà l’evento charity di Eicma, “EICMA FOR”, per l’occasione dedicato alla Marina Romoli Onlus in cui 10 squadre e 30 piloti si sfideranno in una staffetta su diverse discipline: Flat Track, Sidecar Cross e Supercross.
 Confermate anche le aree destinate a Test Ride e Riding School con le dirette di Radio Deejay, radio ufficiale dell’evento.Grande attesa per l’area Eicma Custom e le sue favolose special, ma anche per tutto il contorno fatto di customizer di fama internazionale, atmosfere Rock’nRoll e tutti quei contenuti tipici della Kustom Kulture. Confermati per il 2015 l’appuntamento con l’International Custom Bike Show e il Lady Custom Bike Contest, che dopo le 8 tappe lungo per la penisola incoronerà la vincitrice proprio durante l’Esposizione. Inoltre, l’area ospiterà la mostra fotografica di Michael Lichter e l’esposizione “Arte in Moto” di Conrad Leach.Infine, nell’Area Sicurezza si promuoverà il progetto “Occhio alle 2 ruote”, che si propone l’obiettivo di accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di veicoli a due ruote (biciclette, scooter e motocicli), da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade e di aprire una riflessione sul tema della sicurezza stradale.I numeri del settoreDopo che il mercato nel 2013 risultava dimezzato rispetto al periodo pre-crisi (2007), l’Europa mostra segnali di ripresa con un incremento del 4%.
 L’Italia in particolare realizza un +6,4% grazie all’accelerazione delle moto e al buon recupero degli scooter >50cc, con la somma totale del mercato delle 2 ruote da gennaio a settembre 2015 che raggiunge quota 167.172 veicoli. Per comperendere l’importanza del nostro mercato si pensi che dei circa 36 mln di ciclomotori e motocicli circolanti in Europa, ben 8,5 mln sono in Italia.
 Il giro d’affari dei costruttori che hanno impianti di produzione in Italia è pari a 3,8 miliardi di euro (il 53% del fatturato europeo); le aziende che hanno sede in Italia impiegano circa 15.000 addetti, ovvero il 56% della manodopera europea.
 Ancora più rilevante il turnover dei costruttori di parti e componenti per il mercato delle 2 ruote: 1,6 miliardi di euro (66% del giro d’affari europeo) e 14.600 addetti (71% del personale impiegato in tutta Europa).InfoLe date di Eicma sono dal 19 al 22 novembre (17 e 18 novembre sono le giornate riservate a stampa e operatori).I biglietti sono acquistabili nei punti vendita Ticketone, online sul sito www.eicma.it o direttamente presso le casse in fiera.Come da tradizione il venerdì la fiera è aperta fino alle 22.00 e per le donne l’ingresso è gratuito.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni