fbpx

Honda aggiorna la CBR1000RR-R FireBlade e lancia la 30° anniversario

30 anni dalla prima FireBlade, un compleanno importante che Honda celebra con alcuni aggiornamenti tecnici della CBR1000RR-R FireBlade e con una versione speciale: la 30° Anniversario

Sono ormai passati 30 anni dal lancio della prima FireBlade: era infatti il 1992 quando venne presentata la prima CBR900 FireBlade, scritto esattamente in questo modo, con la B maiuscola, come sottolinea Honda. Era proprio così il logo originale, in onore del primo mitico progettista, Tadao Baba, che ebbe la strana idea di fare una 750 e poi decidere di portarla a 900 cc. Una moto che ha lanciato l’era delle moderne superbike a 4 cilindri, gettando le basi per le generazioni successive. 30 anni di successi che Honda ha deciso di celebrare come si deve, con la versione speciale CBR1000RR-R Fireblade 30° Anniversario, che ripropone la livrea della prima FireBlade. Ma c’è di più, arriva anche un aggiornamento tecnico del modello che porta con sé l’esperienza maturata in SBK. Vediamo dunque cosa cambia Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022.

Honda CBRR1000-R

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022, rapporti più corti e più coppia in mezzo

Niente stravolgimenti, la base di partenza era già ottima. Il motore della CBR1000RR-R Fireblade 2022 conserva la stessa potenza massima: 217 CV a 14.500 giri/min, diminuisce però la coppia di 1 Nm, per un valore massimo di 112 Nm a 12.500 giri/min. Honda è però intervenuta per ottenere più coppia a regimi medi e rendere ancora più sfruttabile il motore, che ora ha un rapporto di compressione aumentato, pari a 13,4:1. Modificato anche il rapporto finale, con una corona 43 denti (+3), per migliorare l’accelerazione in uscita curva. Particolari attenzioni sono state poi riservate ad aspirazione e scarico: gli interventi hanno riguardato il canale airbox, l’air box stesso, il filtro aria e i condotti d’aspirazione rivisti.

Lo scarico è stato modificato, per garantire un miglior deflusso dei gas in uscita. Gli interventi hanno riguardato anche i freni, con pinze Nissin modificate. Cambia pure l’interasse, che passa da 1.455 mm a 1.460 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo pari a 24° e avancorsa di 102 mm. Una sola colorazione disponibile la ‘Grand Prix Red’, con ritocchi alle grafiche, cerchi neri, e tabella portanumero bianca.

Elettronica EVO, grazie all’esperienza in pista

L’esperienza in pista conta e seguendo i riscontri dei piloti, compresi quel del team WorldSBK, gli Ingegneri Honda sono intervenuti sulla CBR1000RR-R Fireblade 2022 per ottenere una risposta più lineare dell’acceleratore, utilizzando una molla più morbida del comando ride by wire. Perfezionato anche il controllo di trazione HSTC per offrire una maggiore sensibilità e sfruttare la migliore trazione della moto.

Sulla SP tutto come sopra, ma con freni Brembo e sospensioni Ohlins

Le novità sono confermate anche sulla versione SP della CBR1000RR-R Fireblade 2022 ma rispetto alla versione “base” ci sono le sospensioni elettroniche Ohlins, freni brembo e quickshifter di serie. Differenze anche sui colori: sulla SP le colorazioni ‘Grand Prix Red’ e ‘Mat Pearl Morion Black’, hanno grafiche ritoccate e cerchi color oro.

CBR1000RR-R FireBlade 2022 SP 30° Anniversario, grafiche Heritage in omaggio alla prima FireBlade

Honda ha deciso di celebrare i 30 anni dalla prima FireBlade del 1992 con una versione speciale, la CBR1000RR-R Fireblade 2022 SP 30° Anniversario. La base tecnica è quella della SP con grafiche che richiamano l’originale livrea heritage, realizzata dallo stesso designer che curò la quella della moto del 1992. La 30° anniversario, oltre alla livrea heritage, ha cerchi neri, loghi anniversario su cover serbatoio, scarico e sulla smart-key.

Anche il cruscotto TFT all’avvio mostra un’animazione diversa dalle altre, con il logo anniversario. Le moto riportano sulla piastra superiore il numero seriale, ma non si tratta di una serie limitata, ce l’hanno tutte CBR1000RR-R Fireblade 2022 SP 30° Anniversario. Si prevede però che le 30° Anniversario che verranno realizzate non saranno poi tantissime: chi ne compra una si mette in box una moto stupenda e fa un investimento, perché il valore della CBR1000RR-R FireBlade 2022 SP 30° Anniversario pare destinato a crescere nel tempo.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via