Progettata a partire dall’elettrica in stile cafè racer Eva EsseEsse 9 (leggi qui il nostro articolo) ma accessoriata con tanta tecnologia. È la nuova Energica Bolid-e, un concept elettrico completamente gestito dal Samsung Galaxy Watch. La troveremo esposta a EICMA, allo stand Q48, padiglione 15 di Energica.

La veste futuristica contagia anche i fari, costruiti con un design cavo che sottolinea l’idea di velocità.
Smart, a partire dall’accensione

Non nuovo a collaborazioni speciali in ambito motociclistico (risale al 2016 quella con Yamaha e il “parabrezza intelligente“) il colosso sudcoreano stringe ora una partnership con Energica per rendere concreta l’idea “Smart Ride”. Si tratta di un progetto che vuole rivoluzionare l’esperienza di guida delle due ruote elettriche, senza rinunciare alla sicurezza a bordo e al divertimento nella guida. Ma come? Mettendo in comunicazione, tramite connessione NFC e Bluetooth, lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la futuristica Bolid-e del costruttore modenese. Una volta stabilita la connessione, direttamente dal polso, si possono attivare i comandi di accensione della moto, impostare la propria destinazione e avviare la registrazione del percorso.

Le informazioni al polso 

Grazie all’interazione con lo smartwatch Samsung tramite l’App dedicata “Energica”, il motociclista può gestire la Bolid-e via Bluetooth, verificando lo stato di carica della batteria e la relativa autonomia e visualizzando la posizione della moto sulla mappa (grazie al GPS integrato sulla moto). È inoltre possibile visualizzare in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, informazioni sul viaggio e le performance del veicolo (Velocità, Coppia, Potenza, RPM). Tramite la funzionalità Horn il motociclista può far suonare il clacson direttamente dallo smartwatch Samsung, per poterla individuare o come deterrente per malintenzionati.

Specchietti intelligenti ed esperienze da condividere    

Due dispositivi Samsung Galaxy serie A integrati negli specchietti permettono di analizzare i filmati in tempo reale e segnalano al guidatore eventuali pericoli e ostacoli sul suo percorso. Il sistema permette di verificare la presenza di colonnine di ricarica di tipo AC o DC nelle vicinanze della moto, grazie al GPS integrato nel Samsung Galaxy Watch. Inoltre, grazie a Smart Ride, il motociclista Energica può condividere la propria passione con gli amici attraverso le funzionalità di Track Sharing e Key Sharing.

Photo credit: Marcello Mannoni