Fantic rinnova la gamma Caballero tranne la 700, andando a toccare tutti i modelli 125 e 500. Quindi parliamo di Caballero 125 Deluxe, 125 Rally, 125 Scrambler, 500 Deluxe, 500 Explorer, 500 Rally e 500 Scrambler. La piattaforma rimane la stessa ma i tecnici hanno lavorato molto sullo stile senza cambiare l’identità della Caballero, introducendo anche qualche novità per motore e ciclistica.
Fantic Caballero: le novità
Nuovi i fari, le frecce e il codino che ora ha il porta targa integrato. Nuovo anche il gruppo ottico disegnato internamente da Fantic, che può contare su una luce di posizione a 24 LED e da un fanale posteriore full LED. Ma l’evoluzione coinvolge anche i componenti elettronici: le nuove Caballero montano un nuovo schermo LCD premium da 4” con un’interfaccia più ricca che ora comprende l’indicatore di marcia, livello e temperatura motore e anche interfaccia Bluetooth. Come ultimo tocco di stile, Fantic rinnova i blocchetti sul manubrio che aggiungono come opzione l’ABS full off utilizzando la modalità di guida “All Terrain”.
Ma non sono solo di stile le novità per il 2024. Il motore è stato aggiornato e le performance migliorate come conseguenza dell’aumento delle masse volaniche. Una massa volanica alta vuol dire più inerzia e quindi più coppia. Arriva anche un aggiornamento dell’elettronica che migliora la linearità d’erogazione e riduce l’effetto on/off. Per quanto riguarda la ciclistica i tecnici di Fantic introducono un nuovo forcellone in alluminio fusione in conchiglia ispirato a quello montato sulla 700. Il vantaggio dell’alluminio rispetto all’acciaio è ovviamente il peso, parliamo di 2 kg in meno per il 2024.
Tutta la gamma Caballero arriva inoltre con la nuova app Fantic Garage. Essenzialmente, questa nuova app vi permette di controllare costantemente tutti i particolari della moto (autonomia residua, livello di carburante, km al prossimo tagliando e data revisione), consultare il libretto d’uso e manutenzione e salvare in formato digitale il libretto e l’assicurazione. Il navigatore è integrato nell’applicazione e permette di pianificare e registrare i viaggi.
Tutte le versioni arrivano con le colorazioni già disponibili quest’anno, ma si aggiunge la versione Azzurro storico per la Scrambler. Parliamo di prezzi, beh, in realtà no. Perché, nonostante tutti gli aggiornamenti, i prezzi non variano rispetto a quelli dei modelli già presenti sul mercato!