“La prima Fantic bicilindrica non poteva che portare il nome Caballero”. Inizia così il comunicato di Fantic, e personalmente non possiamo che dar loro ragione. Quel nome rappresenta tantissimo per il marchio veneto ed è giusto che sia oggi la bandiera tecnologica dell’azienda.
Fantic Caballero 700, come è fatto
Nasce quindi il Fantic Caballero 700, e parte da una base tecnica super consolidata, ovvero il bicilindrico Yamaha CP2 che già conosciamo su tante applicazioni della Casa di Iwata, compresa la Ténéré 700. Fantic però usa questo motore per affrontare un altro segmento. Caballero era e resta una Scrambler, ovvero una moto dalle linee classicheggianti come è stato per le sorelle minori. La sfida è quindi importante perché in questo segmento giocano player importanti come Ducati con la sua Scrambler.
Cuore Yamaha
Ovviamente il motore è l’ultima release del bicilindrico Yamaha, omologato Euro 5 e capace di 75 CV. L’elettronica è aggiornata e sul Caballero spicca un nuovo schermo TFT da 3,5″ tondo, con connettività Bluetooth. A differenza delle moto di Iwata motorizzate con il CP2, Il Fantic Caballero 700 si spinge un po’ più avanti proponendo tre riding mode (Road, Off-road e Custom), il controllo di trazione e l’ABS Cornering, segno che sulla moto è presente anche la piattaforma inerziale IMU.
Fantic Caballero 700, peso e ciclistica
Il telaio è un monotrave in acciaio e il forcellone in alluminio, mentre le sospensioni sono Marzocchi con forcella VRM da 45 mm di diametro. L’accoppiata 19″ – 17″ per le ruote sconfina quasi nella categoria enduro (solitamente le scrambler si fermano a 18″). Invece l’impianto frenante sconfina nel Racing con la pinza anteriore Brembo radiale e disco flottante da ben 330mm di diametro che diventano 245 mm al posteriore. Un peso di soli 180 kg la rende agilissima e leggera, ma dotata di buona autonomia, grazie al serbatoio da 14 litri. Due le colorazioni, Pure Red ed Heritage Blue.
Impossibile non sottolineare i dettagli come le piastre della forcella fresate che rendono l’idea di quanta attenzione Fantic ha dedicato al progetto Caballero 700