La Fantic Motor è una marchio storico, che negli ultimi anni è stato artefice di un piccolo miracolo. Risorgendo dopo un lungo periodo di oblio, è riuscita infatti – proprio come una volta – a entrare subito nel cuore dei più giovani. È soprattutto grazie a loro che lo scorso anno la Casa è riuscita a superare il traguardo delle 10.000 unità consegnate. Ed è ancora a loro che dedica buona parte dei suoi sforzi. Lo dimostra anche l’aggiornamento della gamma supermotard 2023, che debutta sotto i riflettori di EICMA.
Due cilindrate e due allestimenti
Così come negli ultimi anni, la famiglia delle Fantic Motard si sviluppa per il 2023 attorno a due cilindrate e due allestimenti. In listino ci saranno infatti la XM 50 e la XMF 125, ed entrambe saranno proposte in versione Performance e Competition. Quest’ultima è caratterizzata da una serie di elementi più raffinati, a partire dal reparto sospensioni firmato Fantic FRS. L’allestimento Competition prevede infatti una forcella da 41 mm di derivazione racing, con piastre in alluminio lavorate CNC e piedini forgiati, e un mono Piggyback con regolazione precarico e idraulica in estensione. La personalizzazione comprende tra le altre cose, una leva del freno regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani e corona alleggerita realizzata in ergal.
Denominatore comune
Ad accomunare le Fantic XM 50 e XMF 125 Motard sono il novo look e buona parte della componentistica. L’estetica, di chiara ispirazione racing, esalta la snellezza delle forme, con una sella a 870 mm da terra e un serbatoio da 7,5 litri. Non mancano tuttavia alcune differenze significative, come quelle a livello di freni. Il modello di maggior cubatura, grazie ai 15 CV erogati dal suo motore a quattro tempi, ha infatti prestazioni superiori, oltre che un peso maggiore (112 kg contro 95). ed è pertanto equipaggiato con un disco wave da 320 mm in luogo di quello da 260 del cinquantino.
Leggi anche: Fantic Issimo 45, bici o scooter?