fbpx

Harley-Davidson Sportster Seventy-Two & Softail Slim

Seventy-Two e Slim: sono due le novità, inaspettate, che arrivano dalla Casa di Milwaukee. Proposte rispettivamente a 11.500 e 19.500 euro, saranno nelle concessionarie Harley dalla metà di febbraio

Vanno ad ampliare la gamma delle custom di Milwaukee: si chiamano Sportster Seventy-two e Softail Slim. Questi due modelli dimostrano, come si intuisce osservando soprattutto la carismatica Seventy-Two, che in seno alla “motorcompany”, la Casa madre di Milwaukee, nascono moto pensate su misura anche per chi ama la customizzazione estrema. E soprattutto per chi non ha dimenticato un modo di fare custom che sembrava ormai appartenere al passato.Questa Sportster, infatti, lascia trasparire una ricerca stilistica molto approfondita, volta a rilanciare il gusto degli anni d’oro del mondo chopper, dove tutto quello che si può definire semplicemente superfluo era bandito. La moto è essenza: telaio, motore, manubrio e ruote. E con la Seventy-Two non siamo molto lontani da questo concetto.  Il nome è un omaggio esplicito a una strada americana, in particolare alla Whittier Boulevard dell’East Los Angeles, meglio conosciuta come Route 72.Riconoscere la Sportster Seventy-Two è facile, per la colorazione e l’ampia presenza di cromature su motore, scarichi Shorty gemellati e sfalsati, manubrio, cerchi a raggi. Immancabile il serbatoio Peanut da 7,9 litri di capacità, la ruota anteriore da 21” con spalla bianca (quella posteriore è da 16″) e il manubrio Mini Ape da 10 pollici di lunghezza, montato su riser da 2 pollici. Non c’è da stupirsi del fatto che ovviamente la sella sia monoposto e le pedane in posizione avanzata. Il motore è il già noto e apprezzato 1200 Evolution, ovviamente raffreddato ad aria e alimentato ad iniezione elettronica sequenziale ESPFI: la coppia massima dichiarata è di 96 Nm a 3500 giri/min.Il trattamento di verniciatura Metal Flake è un altro elemento che contraddistingue la Seventy-Two: allo strato base nero ne è sovrapposto un secondo a base poliuretanica, in cui sono annegate migliaia di scaglie metalliche ricoperte da un sottile strato di alluminio pigmentato in rosso. Cinque strati di vernice trasparente completano l’opera, insieme alla levigatura a mano. E se questo meraviglioso Hard Candy Big Red Flake non incontrasse i vostri gusti, potete scegliere il classico Denim Black o l’elegante Big Blue Pearl.Un analogo trattamento di ricerca stilistica volta alla massima essenzialità ha dato vita alla Softail Slim, che a differenza della Seventy-Two rinuncia quasi completamente alle cromature – tranne per scarichi, basamento e teste motore – e si presenta vestita totalmente in nero. Come nei migliori remake hollywoodiani, con la Slim torniamo ai favolosi anni ’40 e ’50, quando le moto erano costruite da artigiani veri e il risultato del loro lavoro era unico, non replicabile in serie.Il motore è il Twin Cam 103B di 1.690 cc, vincolato direttamente al telaio con supporti rigidi e controalberi di bilanciamento per ridurre al minimo le vibrazioni. Sella monoposto alta 650 mm da terra, manubrio Hollywood con traversino e pneumatici da 16 pollici.Le due novità Harley Davidson arriveranno entro metà febbraio presso la rete ufficiale al prezzo di 11.500 euro per la Sportster Seventy-Two e 19.500 euro per la Softail Slim. http://youtu.be/m2HnER-vKQY 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo