fbpx

Honda CB1000R 2020 Questione di dettagli

Con pochi ma sapienti interventi gli stilisti di Tokyo aggiustano il look della loro millona nuda. Invariati, invece, motore e telaio.

A EICMA 2019 ci sono nuove naked che mostrano i muscoli come se fossero a un contest di body builder e altre che invece ammiccano con un look ricercato e seducente. La Honda CB1000R ha un bel fisichino ma appartiene senza ombra di dubbio al secondo gruppo. La sua filosofia è quella di una café racer che reinterpreta in chiave moderna gli stilemi di una volta, con l’etichetta di Neo Sports Café.

TRA IL CHIARO E LO SCURO

I designer della Casa Alata hanno lavorato di fino sui particolari per rendere il colpo d’occhio del model year 2020 ancor più appagante. Al Centro Stile hanno deciso di puntare sul nero a livello di tanti dettagli. Nella parte frontale la Honda CB1000R 2020 adotta dunque piastre di sterzo, riser del manubrio e cornice del faro neri, mentre in coda la stessa sorte tocca alla molla del monoammortizzatore e al forcellone. Per contro diventano silver le flange dei dischi e color argento è anche una striscia che percorre ora il serbatoio in senso longitudinale. In catalogo debutta poi la nuova colorazione Mat Pearl Glare White.

SOLO CONFERME

Se la sagoma non cambia, con la coda corta e il portatarga appeso al monobraccio, anche la scheda tecnica è confermata in toto. La Honda CB1000R 2020 continua dunque ad avere come colonna vertebrale un telaio scatolato monotrave in acciaio, che sorregge il motore quattro cilindri fronte marcia da 145 cv e 104 Nm. Il pilota può scegliere come sfruttare tutta questa birra selezionando uno dei tre Riding Mode impostati dalla Casa (Rain, Standard, Sport) e che regolano in un colpo solo erogazione (P), freno motore (EB) e controllo della trazione (T). A ben vedere, in alternativa il guidatore ha anche una quarta opzione, User, che permette di incrociare i settaggi di fabbrica. Le sospensioni restano Showa, con la forcella SFF-BP che sorregge pinze freno ad attacco radiale.

La Honda CB1000R 2020 è proposta in due versioni, standard e +. Quest’ultima ha come plus il Quickshifter e le manopole riscaldabili, oltre a una manciata di dettagli di pregio in alluminio, a un piccolo parabrezza e al guscio per coprire la sella del passeggero.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni