Di questa moto se ne parla da un po’ almeno da quando Honda l’ha esposta al Motor Show di Tokyo per poi commercializzarla però solo in Giappone. La CB1100F è in effetti una moto che piace molto anche qui da noi e che di questi tempi in cui è sempre meglio presidiare più segmenti possibile a Honda farebbe molto comodo. Il fatto è che questa moto non poteva essere importata a causa della normativa sulle emissioni.I motori creati per il mercato giapponese non sono in linea, infatti, con la Euro 3 richiesta per i nostri mercati. Fatto sta che l’avvistamento riportato dal sito VisorDown potrebbe essere l’annuncio di uno sbarco imminente (Colonia?) di questa classica quattro cilindri Made in Japan. Prima di alimentare false speranze consigliamo di attendere comunque almeno il salone tedesco (mercato principe per questo tipo di moto) per capire se la CB1100F entrerà a far parte veramente del catalogo Honda 2013.Intanto però possiamo dare un’occhiata alla scheda tecnica del modello giapponese: il 4 cilindri in linea raffreddato ad aria da 1140 cc è accreditato di 88 cv a 7500 giri e di una coppia di 9.4 kgm a soli 5.000 giri. Numeri che fanno capire come questa Honda potrebbe essere “pastosa” da guidare, ma che per i già citati motivi di omologazione potrebbero anche cambiare sulla versione europea.Telaio a doppia culla e coppia di ammortizzatori sono un classico per il genere e la Honda CB1100F fa la classica fino in fondo scegliendo ruote da 18 pollici e pneumatici con misure d’altri tempi: 110/80-18 e 140/70-18. Di questa moto si sono già viste anche molte edizioni speciali (sempre in Giappone) in grado di far scendere la classica lacrimuccia di nostalgia agli appassionati. A questo punto diamoci appuntamento per ottobre. Il salone di Colonia potrà certificare se quella moto avvistata in Austria era davvero il primo passo dello sbarco europeo della CB1100F.