Honda CB1100EX e RS: la classica raddoppia

Alla versione EX, caratterizzata da ruote a raggi, nuovi scarichi e serbatoio ridisegnato, si affianca la café racer RS. Sportiva nel look e nell'impostazione di guida, ha cerchi da 17", pinze radiali e colorazioni speciali

L’onda lunga delle modern classic non accenna a scemare (per fortuna) e le prime novità di un certo spessore arrivano da Honda, che mette mano alla CB1100 cambiandola d’abito e duplicandola in una bella versione café racer, che mette nel mirino la Triumph Thruxton R.Gli elementi distintivi principali sono il serbatoio, ridisegnato senza saldature a vista, e le ruote con cerchi a raggi da 18″ in acciaio inox con rivestimento zincato. Anche fianchetti, parafango e pedane hanno nuove linee più personali e classiche, mentre per le luci c’è stato il passaggio alla tecnologia LED. Rivista la ciclistica, capitolo sospensioni, che all’avantreno contemplano la nuova forcella Showa Dual Bending Valve con steli da 41 mm di diametro. Il carattere più deciso deriva anche dai nuovi silenziatori, più corti, che promettono un sound capace di mettere d’accordo vista e udito.Alla versione EX sarà affiancata la RS, declinazione café racer caratterizzata da elementi che ne enfatizzano la sportività. Vedi le ruote con cerchi da 17″ in lega con pneumatici sportivi a profilo ribassato, i freni con pinze radiali, le sospensioni Showa con ammortizzatori piggy-back, il manubrio più basso e gli indicatori di direzione anch’essi a LED. Coperchi dei carter e delle teste a parte, tutto il blocco motore sarà nero. La posizione in sella e l’impostazione di guida, più caricate sull’avantreno, sono in linea con il carattere della moto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano