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La piccola CB125R si rinnova per il 2024

Honda pensa ai più giovani: la piccola della famiglia Neo Sports Café, naked sportiva per la patente A1, si rifà il look e si prepara ad affrontare una nuova stagione.

Quando si riporta la moto alla sua essenza, spesso vale la regola del “less is more“: un aspetto positivo soprattutto per chi sta considerando l’acquisto della sua prima moto. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un mezzo facile da guidare, divertente e maneggevole. Se a questi fattori essenziali si aggiungono carattere e un equipaggiamento completo, il risultato è una moto perfetta per cominciare la propria vita a due ruote.

È da questa formula che Honda, nel 2018, ha ricavato la CB125R, sorella minore della famiglia “Neo Sports Café” di naked sportive, che comprende anche CB300R, CB650R e CB1000R.

Divenuto presto un modello di grande successo tra i giovanissimi, per il 2024 la CB125R è stata rinnovata ed è disponibile in quattro nuovi colori, con codino in tinta: Matt Cynos Gray Metallic, Pearl Cool White, Reef Sea Blue Metallic e Pearl Splendor Red.

Come le grandi

Stile minimal e aggressivo, da vera Neo Sports Café, la CB125R nel 2021 ha alzato l’asticella delle performance grazie all’introduzione del motore bialbero 4 valvole raffreddato a liquido, capace di +1,6 CV di potenza e +1,2 Nm di coppia rispetto al precedente modello con distribuzione a 2 valvole, regalando un’erogazione grintosa e divertente su tutto l’arco di giri.

La forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm è la stessa montata sulla CB650R, con modifiche all’indice di rigidezza e allo smorzamento e dona alla CB125R grande feeling con l’anteriore e un look da moto di grossa cilindrata. La novità per il 2024 è il nuovo schermo TFT a colori da 5“, navigabile tramite il blocchetto comandi di nuova generazione e l’omologazione Euro5+.

Motore

La CB125R vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia di 15 cv a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (un passo avanti rispetto ai precedenti 13,3 cv a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 metri in soli 11,3 secondi. Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi e una notevole facilità di guida. Il compatto scarico basso produce un bel sound profondo e contribuisce all’abbassamento del baricentro della moto.
Per il 2024 la CB125R monta un nuovo catalizzatore nel sistema di scarico e nuove mappature che le permettono di ottenere l‘omologazione Euro5+.

Telaio e ciclistica

A sottolineare il design della CB125R ci pensa il telaio con struttura in acciaio con elementi tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato. Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l’avantreno dalle reazioni del retrotreno.

La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, per un ottimo feeling di tenuta all’anteriore e grande facilità di sterzo, alle quali contribuisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm. Il manubrio “piega bassa” assicura agili manovre anche nel traffico. La sella, a 816 mm da terra, permette di toccare facilmente con i piedi, grazie alla vita particolarmente snella.

La forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa 125. Lo smorzamento idraulico in uno stelo e il meccanismo a molla nell’altro, offrono eccellente assorbimento e un feeling e un controllo delle irregolarità ottimali su qualsiasi tipo di asfalto.

L’impianto frenante si avvale, all’anteriore di un disco flottante da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, e al posteriore di un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU. Di intonazione sportiva anche gli pneumatici, entrambi ribassati, da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore, i più larghi della categoria.

Stile ed equipaggiamento

Per il 2024, il design e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”. Il nuovo display offre al pilota la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita. La navigazione avviene tramite un nuovo e intuitivo blocchetto comandi.

Il codino è corto ma senza sbalzo eccessivo tra sella di pilota e passeggero, creando così una linea affusolata che integra gli appigli per le mani. Le luci sono full LED, compresi gli indicatori di direzione, il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre, quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è sottile e slanciata.

Il serbatoio da 10,1 litri, inserito tra i convogliatori superiori e le superfici sfaccettate delle sovrastrutture, è dotato di tappo di rifornimento incernierato. Grazie agli eccellenti consumi di 45,5 km/l (ciclo medio WMTC), la CB125R può percorrere oltre 460 km con un pieno.

Per la CB125R è disponibile una gamma di accessori originali Honda, sviluppati ad-hoc, tra cui manopole riscaldabili su 5 livelli con memoria, borsa da sella da 15 l, espandibile a 22 l, completa di cover antipioggia e presa di corrente ACC a 12V.

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