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Honda e-clutch, la frizione c’è… ma non la usi

Honda lancia il suo sistema di frizione assistita elettronicamente. Si chiama e-clutch ecco come funziona

Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di frizioni automatiche, o meglio assistite. Ormai il sistema MV Agusta SCS basato sulla frizione Rekluse lo conosciamo bene (e personalmente lo apprezzo molto), ma non è certo un segreto che tutte le Case stiano lavorando a sistemi di assistenza alla cambiata. E se Honda con il suo cambio DCT a doppia frizione ormai sulla breccia da ben 13 anni è all’avanguardia nel campo delle cambiate assistite, oggi piazza un altro colpetto alla concorrenza.

Honda e-clutch frizione automatica

Le notizie sono poche, non così chiare, ma il video che vedete non lascia spazio a molti dubbi e nemmeno il nome. Honda ha battezzato il sistema e-clutch, si tratta di una frizione ad azionamento elettronico che dovrebbe togliere al motociclista lo sbattimento dell’utilizzo della leva quando si parte, ci si arresta o si è in mezzo al traffico. Attenzione non è un cambio automatico (per quella funzione c’è il DCT) ma un sistema di frizione assistita. Frizione che peraltro resta di tipo tradizionale e resta al suo posto (leva compresa).

Al rider quindi resta la facoltà di scelta se utilizzare o meno il sistema e-clutch utilizzando la frizione in modo tradizionale. Di fatto, l’aggravio di peso è pochissimo (servomotori e ingranaggi) e gli ingombri pure. A differenza del sistema SCS di MV Agusta il sistema e-clutch sembra lavorare anche nei cambi marcia ovvero quando normalmente si utilizzerebbe il quickshifter e la frizione non si disinnesta, questo per rendere tutto molto più fluido. Per ora non ci sono ulteriori informazioni su questo sistema, né tantomeno su che moto potrà essere installato (per come è fatto in teoria tutte). Nel video si sente il rumore di un bel 4 in linea. Ma questo potrebbe essere anche un falso indizio per sviare le indagini… Ne sapremo di più certamente a EICMA.

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