fbpx

Honda NT1100, la più amata d’Europa si rinnova

La touring crossover che tanto piace ai viaggiatori è stata oggetto di un importante lavoro di affinamento, che ha interessato forma e sostanza. A partire dal look per toccare anche il motore e la ciclistica. Il risultato sono prestazioni superiori in termini sia di piacere di guida sia di comfort.

Non ci è voluto molto tempo perché la NT1100 diventasse una moto di grande successo. Entrata a far parte della gamma Honda nel 2022, ha subito lasciato il segno per la combinazione di prestazioni, facilità, piacere di guida e comfort nel turismo a lungo raggio, il tutto con un vestito moderno e originale. Questo mix di caratteristiche l’ha portata a occupare il primo gradino del podio come tourer più venduta in Europa nel 2023 (leggi la nostra prova).

Come cambia la Honda NT1100

Per il 2025 l’impronta stilistica è stata aggiornata per disegnare linee più snelle e raggiungere una maggiore efficienza aerodinamica, ma senza sacrificare la posizione di guida, incentrata sull’impiego turistico. Salta subito all’occhio il doppio faro anteriore, con luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati. È stato ridisegnato il parafango anteriore e sono stati rivisti anche i deflettori superiori e inferiori, per migliorare la protezione dall’aria. Il parabrezza è ora regolabile con una sola mano, mentre la sella è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da poter alloggiare un casco integrale ciascuna.

Sotto il vestito batte ancora il bicilindrico parallelo di 1.084 cc, che è stato però messo a punto per ottenere un incremento consistente delle prestazioni. Il motore ha infatti guadagnato il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. La notevole efficienza e il serbatoio da 20,4 litri portano l’autonomia a ben 400 km, per la gioia dei viaggiatori.

Sulla NT1100 elettronica e sospensioni sono al top

Grazie all’introduzione della piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi, l’elettronica in aiuto alla guida ha fatto un balzo in avanti. A bordo della NT1100 troviamo il controllo di trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo antimpennata integrato, l’ABS con funzione cornering e il controllo del sollevamento del retrotreno. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre riding mode predefiniti Urban, Rain e Tour, ai quali se ne aggiungono due, completamente personalizzabili in tutti i parametri: User 1 e User 2.

Un altro importante aggiornamento riservato alla NT1100 in allestimento DCT è l’introduzione della versione Electronic Suspension, equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™. Una soluzione molo avanzata, che permette un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico dell’ammortizzatore anche in movimento.

Ma non finisce qui, poiché anche il cambio doppia frizione a 6 rapporti DCT ha ricevuto alcuni aggiornamenti. Affinato ulteriormente nel funzionamento, garantisce un comportamento ancora più vicino alla sensibilità del pilota, soprattutto nelle manovre a bassa velocità. Ora il DCT e l’IMU lavorano all’unisono per garantire cambiate estremamente fluide in fase di piega.

Honda NT1100, la dotazione di serie

Sulla NT1100 non manca quasi nulla: schermo touch TFT a colori da 6,5″ con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay® e Android Auto® per smartphone; cruise control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l’altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale, tutto di serie.

Anche le colorazioni 2025 sono nuove:

  • Gunmetal Black Metallic, per la NT1100 base
  • Mat Warm Ash Metallic, Gunmetal Black Metallic e Pearl Hawkseye Blue, per la NT1100 DCT Electronic Suspension

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni