fbpx

Honda NT1100, la più amata d’Europa si rinnova

La touring crossover che tanto piace ai viaggiatori è stata oggetto di un importante lavoro di affinamento, che ha interessato forma e sostanza. A partire dal look per toccare anche il motore e la ciclistica. Il risultato sono prestazioni superiori in termini sia di piacere di guida sia di comfort.

Non ci è voluto molto tempo perché la NT1100 diventasse una moto di grande successo. Entrata a far parte della gamma Honda nel 2022, ha subito lasciato il segno per la combinazione di prestazioni, facilità, piacere di guida e comfort nel turismo a lungo raggio, il tutto con un vestito moderno e originale. Questo mix di caratteristiche l’ha portata a occupare il primo gradino del podio come tourer più venduta in Europa nel 2023 (leggi la nostra prova).

Come cambia la Honda NT1100

Per il 2025 l’impronta stilistica è stata aggiornata per disegnare linee più snelle e raggiungere una maggiore efficienza aerodinamica, ma senza sacrificare la posizione di guida, incentrata sull’impiego turistico. Salta subito all’occhio il doppio faro anteriore, con luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati. È stato ridisegnato il parafango anteriore e sono stati rivisti anche i deflettori superiori e inferiori, per migliorare la protezione dall’aria. Il parabrezza è ora regolabile con una sola mano, mentre la sella è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da poter alloggiare un casco integrale ciascuna.

Sotto il vestito batte ancora il bicilindrico parallelo di 1.084 cc, che è stato però messo a punto per ottenere un incremento consistente delle prestazioni. Il motore ha infatti guadagnato il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. La notevole efficienza e il serbatoio da 20,4 litri portano l’autonomia a ben 400 km, per la gioia dei viaggiatori.

Sulla NT1100 elettronica e sospensioni sono al top

Grazie all’introduzione della piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi, l’elettronica in aiuto alla guida ha fatto un balzo in avanti. A bordo della NT1100 troviamo il controllo di trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo antimpennata integrato, l’ABS con funzione cornering e il controllo del sollevamento del retrotreno. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre riding mode predefiniti Urban, Rain e Tour, ai quali se ne aggiungono due, completamente personalizzabili in tutti i parametri: User 1 e User 2.

Un altro importante aggiornamento riservato alla NT1100 in allestimento DCT è l’introduzione della versione Electronic Suspension, equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™. Una soluzione molo avanzata, che permette un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico dell’ammortizzatore anche in movimento.

Ma non finisce qui, poiché anche il cambio doppia frizione a 6 rapporti DCT ha ricevuto alcuni aggiornamenti. Affinato ulteriormente nel funzionamento, garantisce un comportamento ancora più vicino alla sensibilità del pilota, soprattutto nelle manovre a bassa velocità. Ora il DCT e l’IMU lavorano all’unisono per garantire cambiate estremamente fluide in fase di piega.

Honda NT1100, la dotazione di serie

Sulla NT1100 non manca quasi nulla: schermo touch TFT a colori da 6,5″ con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay® e Android Auto® per smartphone; cruise control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l’altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale, tutto di serie.

Anche le colorazioni 2025 sono nuove:

  • Gunmetal Black Metallic, per la NT1100 base
  • Mat Warm Ash Metallic, Gunmetal Black Metallic e Pearl Hawkseye Blue, per la NT1100 DCT Electronic Suspension

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650