Electric Mobility 1, in breve Em1: è il nome del nuovo scooter elettrico Honda. In arrivo nell’estate 2023, Em1 è il primo dei 10 modelli elettrici annunciati della serie EV che sbarcheranno sui mercati globali entro il 2025. Questo scooter è il primo passo significativo verso la carbon neutrality che Honda spera di raggiungere tra il 2040 e il 2050.
Lo scooter punta senza mezzi termini al pubblico giovane: adatto alla guida in città, dovrebbe essere facile e intuitivo per muoversi nel traffico. Honda non ha però pensato solo agli urban workers mentre produceva Em1 ma anche, ad esempio, agli studenti. Perfetto per il commuting e i tratti casa-lavoro, è silenzioso e a zero emissioni. Riesce a distinguersi dalla massa e mantiene la sua identità anche nella gamma Honda grazie a un design molto morbido, un corpo compatto e una pedana piatta.
Alimentazione e batterie
È alimentato dall’Honda Mobile Power Pack, sistema a batteria asportabile, progettato con il duplice obiettivo di essere affidabile e di qualità. La batteria a carica completa garantisce un’autonomia di più di 40 chilometri, assicurando oltre 4000 cicli di carica. Come suggerito dal nome, la batteria è pensata per essere caricata in un contesto domestico.
Una grande novità per quanto riguarda le batterie è il potenziale accordo tra più Case produttrici (tra cui Honda) per arrivare alla produzione di un unico standard di accumulatori, utilizzabili per veicoli diversi di marchi differenti. Questo accordo sarebbe vantaggioso per i clienti, che oggi si trovano a gestire non soltanto batterie diverse una dall’altra ma persino prese per la ricarica differenti. L’intercambiabilità della batteria renderebbe il mondo della mobilità elettrica molto più accessibile. L’Em1 ancora non incluse questo sistema, ma è un primo passo lungo il percorso per la ecosostenibilità Honda.