Siamo andati in Austria a Salisburgo, per visitare l’headquarter di Kiska e scoprire in anteprima mondiale come sono fatte le nuove naked/classiche 125 e 401 marchiate Husqvarna.
Husqvarna presenta le nuove Vitpilen 125 e 401 e Svartpilen 125 e 401 2024, completamente riprogettate e nuove al 90%. Si, anche se a colpo d’occhio sembrano molto simili, sono effettivamente moto nuove. Se siete rimasti attenti agli ultimi cambiamenti apportati da KTM alla 390 Duke potreste anche aspettarvi le novità presenti su Vitpilen e Svartpilen 2024… Ma andiamo con ordine.
Husqvarna Vitpilen 125 e Vitpilen 401
Abbiamo detto che le moto sono nuove al 90%, ma cosa cambia in realtà? Allora, partiamo prima dalla 401. Questa moto eredità le novità che abbiamo visto sulla KTM 390 Duke quindi: nuovo telaio, nuovo forcellone, nuovo motore di cui cambia anche il nome da LC4 a LC4c (Lc4 Compact). Questo motore è, per quanto possibile, più piccolo del precedente nonostante abbia 20 centimetri cubi in più perché Husqvarna ha cercato di dare un po’ più di corposità all’erogazione ma, soprattutto, per rispettare l’omologazione Euro5+. Oltre a questo, la Vitpilen 401 rimane guidabile dai possessori di patente A2 senza essere depotenziata visti i 45 cavalli.
Le altre novità lato motore ed elettronica comprendono il Ride-by-Wire che permette la presenza di due mappature, Road e Rain, e di tre livelli di controllo di trazione. Il Quickshifter è di serie e rimane l’ABS Supermoto disattivabile al posteriore. Cambia anche tutta l’estetica che rimane molto simile al passato ma è completamente nuova, complice anche il cambio dell’ergonomia. La moto è stata studiata per essere più accogliente, anche per chi è più alto, e più larga nella zona della sella per dare anche più spazio al passeggero. La Vitpilen è anche più lunga e la triangolazione sella-pedane è stata studiata per favorire una posizione di guida più eretta con anche un nuovo manubrio. Inediti il display TFT e la pulsantiera.
La 125 condivide la maggior parte dei cambiamenti con la sorella maggiore. L’unica differenza tra le due, oltre al motore, sono le sospensioni. La 401 monta una forcella WP Apex da 43 mm di diametro a cartuccia aperta regolabile nel ritorno e nella compressione e un monoammortizzatore regolabile nel precarico e nel ritorno. Il monoammortizzatore della 125 è, invece, regolabile solo nel precarico. La 125 mantiene il Quickshifter di serie e le due mappature, ma non ha il controllo di trazione.
Cambia l’altezza della sella: 15 mm in meno rispetto al passato la portano a 820 mm da terra per entrambe le cilindrate. Se sulla 401 è una cosa scontata non lo è sulla 125: le leve di freno e frizione sono regolabili di serie, una soluzione non molto comune tra le 125.
I prezzi salgono un po’ rispetto a quelli dei modelli precedenti: 5.630 euro per la Vitpilen 125 e 6.680 euro per la Vitpilen 401.
Husqvarna Svartpilen 125 e Svartpilen 401
In realtà non c’è tanto da aggiungere per la Svartpilen perché la base tecnica è identica a quella della Vitpilen e quindi troviamo le stesse novità. Quello che cambia, oltre al colore, è la posizione di guida. Sulle Svartpilen il manubrio ha una piega leggermente più alta che si traduce in una posizione di guida ancora più eretta, quasi da scrambler. Natura che trapela anche dalle ruote a raggi e dalle gomme in dotazione, le Pirelli Scorpion Rally STR. Piccolo appunto: le ruote sono a raggi ma tubeless come insegna KTM.
Il cupolino è di serie e, come sulla versione precedente, c’è la piastra per agganciare la borsa da serbatoio con un solo click. Rispetto alle Vitpilen, cambia anche il badge laterale con le scritte incise invece che attaccate. I prezzi? Un po’ più alti rispetto alle controparti Vitpilen anche perché la Svartpilen è la versione un po’ più ricercata della moto. 5.730 euro per la Svartpilen 125 e 6.780 euro per la Svartpilen 401.
Insomma, Husqvarna è riuscita a fare delle moto simili a quelle che già conosciamo eppure completamente nuove. La nuova gamma Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 2024 sarà disponibile in tutti i concessionari del marchio a partire da febbraio.
Scheda tecnica Vitpilen 125 e Vitpilen 401 2024
Vitpilen 125
Vitpilen 401
Motore
Tipo
Monocilindrico 4T
Monocilindrico 4T
Cilindrata
125 cc
398,6 cc
Alesaggio/Corsa
58/47,3 mm
89/64 mm
Potenza
11 kW (15 CV) a 10.000 giri/min
33 kW (45 CV) a 8.500 giri/min
Coppia
11,5 Nm a 7.750 giri/min
39 Nm a 7.000 giri/min
Rapporto di compressione
12,3:1
12,6:1
Avviamento/Batteria
Elettrico/12V 8 Ah
Elettrico/12V 8 Ah
Trasmissione
6 rapporti
6 rapporti
Alimentazione
Centralina Dellorto (corpo farfallato 33 mm)
Centralina Dellorto (corpo farfallato 46 mm)
Distribuzione
4 valvole per cilindro / monoalbero SOHC
4 valvole per cilindro / bialbero DOHC
Lubrificazione
carter umido con due pompe olio
carter umido con due pompe olio
Olio motore
MOTOREX 15W-50
MOTOREX 15W-50
Trasmissione primaria
23:80
33:86
Trasmissione finale
14:45
14:43
Raffreddamento
A liquido
A liquido
Frizione
Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Gestione Motore
Centralina Bosch con RBW
Centralina Bosch con RBW
Controllo di trazione
MTC (cornering, 2 livelli, disinseribile)
Ciclistica
Telaio
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Telaietto
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Manubrio
Alluminio
Alluminio
Forcella
WP APEX – USD, Ø 43 mm
WP APEX – USD, Ø 43 mm
Regolazioni
Compressione, estensione
Monoammortizzatore
WP APEX
WP APEX
Regolazioni
Precarico
Estensione, precarico
Escursione ant./post.
150 mm / 150 mm
150 mm / 150 mm
Freno anteriore
ByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
ByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
Freno posteriore
ByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ABS
Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Ruote ant./post.
Fuse in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
Fuse in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
Pneumatici ant./post.
Michelin Power 6 110/70-R17; 150/60-R17
Michelin Power 6 110/70-R17; 150/60-R17
Catena
X-Ring 520
X-Ring 520
Silenziatore
Acciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
Acciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
Inclinazione cannotto
66°
66°
Offset piastre forcella
32 mm
32 mm
Avancorsa
95 mm
95 mm
Interasse
1368 +/-15,5mm
1.368 +/-15,5mm
Luce a terra
180 mm
180 mm
Altezza sella
820 mm
820 mm
Capacità serbatoio (ca.)
13 litri / 1,5 litri riserva
13 litri / 1,5 litri riserva
Peso
147,5 kg
154,5 kg
Emissioni CO2
57 g/km
79 g/km
Scheda tecnica Svartpilen 125 e Svartpilen 401 2024
Svartpilen 125
Svartpilen 401
Motore
Tipo
Monociclindrico 4T
Monociclindrico 4T
Cilindrata
125 cc
398,6 cc
Alesaggio/Corsa
58/47,3 mm
89/64 mm
Potenza
11 kW (15 CV) a 10.000 giri/min
33 kW (45 CV) a 8.500 giri/min
Coppia
11,5 Nm a 7.750 giri/min
39 Nm a 7.000 giri/min
Rapporto di compressione
12,3:1
12,6:1
Avviamento/Batteria
Elettrico/12V 8 Ah
Elettrico/12V 8 Ah
Trasmissione
6 rapporti
6 rapporti
Alimentazione
Centralina Dellorto (corpo farfallato 33 mm)
Centralina Dellorto (corpo farfallato 46 mm)
Distribuzione
4 valvole per cilindro / monoalbero SOHC
4 valvole per cilindro / bialbero DOHC
Lubrificazione
carter umido con due pompe olio
carter umido con due pompe olio
Olio motore
MOTOREX 15W-50
MOTOREX 15W-50
Trasmissione primaria
23:80
33:86
Trasmissione finale
14:45
14:43
Raffreddamento
A liquido
A liquido
Frizione
Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento PASC
Gestione Motore
Centralina Bosch con RBW
Centralina Bosch con RBW
Controllo di trazione
MTC (cornering, 2 livelli, disinseribile)
Ciclistica
Telaio
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Telaietto
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Traliccio in acciaio, verniciatura a polvere
Manubrio
Alluminio
Alluminio
Forcella
WP APEX – USD, Ø 43 mm
WP APEX – USD, Ø 43 mm
Regolazioni
Compressione, estensione
Monoammortizzatore
WP APEX
WP APEX
Regolazioni
Precarico
Estensione, precarico
Escursione ant./post.
150 mm / 150 mm
150 mm / 150 mm
Freno anteriore
ByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
ByBre, pinza a 4 pistoncini contrapposti, disco Ø 320 mm
Freno posteriore
ByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ByBre, pinza flottante a 2 pistoncini, disco Ø 240 mm
ABS
Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Bosch 9.3MP (Cornering e con modalità Supermoto disinseribile)
Ruote ant./post.
A raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
A raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17″; 4 x 17″
Pneumatici ant./post.
PIRELLI SCORPION RALLY STR 110/70-R17; 150/60-R17
PIRELLI SCORPION RALLY STR 110/70-R17; 150/60-R17
Catena
X-Ring 520
X-Ring 520
Silenziatore
Acciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
Acciaio inox con convertitore catalitico in anello chiuso
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