fbpx

I “ferri” speciali, l’altra faccia di EICMA

Ricco come sempre il padiglione dell’Esposizione dedicato alle moto speciali: da quella cesellata a mano a quella carrozzata con i bidoni dell’olio, si è visto davvero di tutto. Ecco le moto più belle secondo RED

L’EICMA del centenario ha messo in mostra moltissime novità e ha segnato la rinascita di marchi storici importanti, come Matchless e SWM. Lontana da quella delle Case, però, c’è un’altra faccia dell’Esposizione, sempre più ricca e ogni anno più visitata: l’Area Custom, che accoglie il meglio dell’artigianalità italiana (e non solo) in materia di special. Qui non ci sono regole se non quella di partire da una moto classica, meglio se economica, e lasciar spazio alla fantasia e alla voglia di emozionarsi.Uno degli ospiti più graditi di questa Esposizione è stato certamente Bobby Seeger del team newyorkese Indian Larry Motorcycles, che ha sede a Brooklyn e per la prima volta ha portato in Italia quattro modelli unici di motociclette custom provenienti dal suo shop. Bobby ci ha raccontato la sua storia e abbiamo scoperto che, come il suo compianto socio Indian Larry – che ha dato origine allo stile motociclistico hard-core, combinando classic chopper e moto da corsa hot rod -, anche lui è scultore del metallo e meccanico appassionato. Le trasformazioni infatti cominciano dal telaio, che Bobby è in grado di plasmare come fosse una scultura dando origine a delle vere e proprie opere d’arte su due ruote.SpecialEicma201400008Stile dark, o semplicemente grezzo, come ci racconta il capo officina Matteo per le moto firmate da Punto di Fuga – PDF Motociclette. A ben guardare, però, di grezzo tra le due ruote esposte c’è ben poco. Anzi, spiccano veri e propri gioielli tra cui carrozzerie cesellate a mano e una rarissima Vincent del 1951 (che per anni con i suoi 183 km/h di velocità massima è stata la moto di serie più veloce al mondo) a cui è stato aggiunto un cilindro, passando da 500 a 1000 centimetri cubi, e dotata di bellissimi cerchi in alluminio a raggi senza nippli.SpecialEicma201400018“Dammi un bidone e ti faccio la moto”: potrebbe essere questo lo slogan di Vibrazioni Art Design, che realizza le scocche e le sovrastrutture delle moto dei clienti con le latte ricavate da vecchi bidoni dell’olio. Tutto a mano, lasciando originale il colore delle latte per un risultato davvero di effetto. Come quello della Honda CB750 esposta, dalle linee aggressive e corsaiole, frutto della lavorazione di un pezzo unico di lamiera che va dal serbatoio fino al codino.SpecialEicma201400006 La sfida di Andrea di Radical Chopper era di realizzare un “prodotto di livello” partendo da una base modesta come può essere quella di una BMW R 65. A noi sembra proprio che ci sia riuscito, visto che di carrozzerie in alluminio ribattute completamente a mano e impreziosite da componenti in ottone non se ne vedono in giro molte. Belle, poi, le piastre forcella e la ruota posteriore lenticolare ricavate dal pieno.SpecialEicma201400012

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare