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Kawasaki Ninja 1100SX 2025: il grande passo

Il passaggio da 1043 a 1099 centimetri cubi ha portato parecchi cambiamenti alla Sport Touring di Akashi, primo tra tutti l'aumento di coppia e qualche cavallo in meno. Ecco quello che c'è da sapere sulla Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Insieme alla nuova Versys, la Ninja 1100SX 2025 è una delle novità Kawasaki più attese per l’anno nuovo. La curiosità attorno alle “big” della Casa di Akashi c’è: tra normativa Euro5+, aumento di cilindrata, cavalli in meno e il tanto agognato pneumatico posteriore 190/55 (che, piccolo spoiler, non arriva neanche quest’anno), sono tante le domande che frullano nella testa degli appassionati del marchio giapponese.

Ninja 1100SX 2025: le novità

La crescita di cubatura del motore della Sport Touring non va a braccetto con l’aumento di potenza che invece caratterizza la Versys 2025. Anzi, a dire il vero, la potenza cala rispetto alla precedente Ninja 1000, da 142 a 134 CV. Ad aumentare sulla nuova Ninja è però la coppia massima, che arriva al picco di 113 Nm a 7.600 giri. Conseguenza dell’aumento di cilindrata è anche un cambiamento nei rapporti, con quinta e sesta marcia sono più lunghe: a 100 km/h la Ninja 1100SX gira 300 giri/min in meno rispetto alla 1000. Buone notizie anche per quanto riguarda i consumi: nonostante l’aumento di coppia e di cilindrata, la Ninja 1100SX 2025 è più efficiente rispetto al modello precedente.

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il Kawasaki Quick Shifter (KQS) che ora interviene a partire dai 1.500 giri/min. Ciò consente di cambiare marcia in maniera più fluida e a regimi inferiori rispetto al modello precedente.

Altre novità riguardano il disco posteriore, potenziato per ottenere spazi di arresto inferiori ed essere più utile nella guida in coppia, e il montaggio degli pneumatici Bridgestone Battlax S23.

Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Parola d’ordine: comfort

Da brava Sport Touring, la Kawasaki Ninja 1100SX 2025 mantiene un carattere sportivo senza trascurare la comodità per pilota e passeggero. La dotazione di di serie comprende la porta USB-C sul manubrio, il cruise control, i power mode, la piattaforma inerziale, il controllo di trazione K-TRC e un ABS Cornering di ultima generazione.

Ninja 1100SX SE 2025

La Ninja 1100SX 2025 è proposta anche in versione SE, più ricca: impianto frenante Brembo con pompa radiale e pinze anteriori radiali monoblocco M4.32; monoammortizzatore Öhlins S46 con regolazione remota del precarico e manopole riscaldabili di serie.

Connettività

Sia la Ninja 1100SX 2025 che la Ninja 1100SX SE 2025 permettono di collegarsi allo smartphone tramite una versione aggiornata dell’app Rideology di Kawasaki. Permette di regolare i setting della moto, raccogliere informazioni e visualizzare i percorsi. Tra le novità Rideology per il 2025 c’è la possibilità di utilizzare i comandi vocali.

Colorazioni

La Ninja 1100SX 2025 è disponibile nella colorazione Metallic Carbon Gray / Metallic Diablo Black mentre la Ninja 1100SX SE 2025 nelle colorazioni Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black e Metallic Matte Graphene Steel Gray / Metallic Diablo Black.

Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Ninja 1100SX 2025 e 1100SX SE 2025: scheda tecnica

SpecificheNinja 1100SX / Ninja 1100SX (SE)
Lunghezza totale2.100 mm
Larghezza totale805 mm
Altezza totale (posizione alta/bassa)1.225 mm / 1.190 mm
Interasse1.440 mm
Luce a terra135 mm
Altezza sella835 mm
Peso a vuoto Ninja 1100SX235 kg
Peso a vuoto Ninja 1100SX (SE)234 kg
Peso a secco Ninja 1100SX214 kg
Peso a secco Ninja 1100SX (SE)213 kg
Capacità serbatoio carburante19 litri
Potenza massima100.0 kW {136 PS} / 9.000 min⁻¹
Coppia massima113.0 N·m {11.5 kgƒ·m} / 7.600 min⁻¹
Consumo carburante5.6 L/100 km (modello WVTA, EUR)
Emissioni CO2126 g/km
Tipo di motoreRaffreddato a liquido, 4 tempi, In-Line Four
Sistema valvoleDOHC, 16 valvole
Alesaggio x Corsa77.0 x 59.0 mm
Cilindrata1.099 cm³
Rapporto di compressione11.8:1
AlimentazioneIniezione elettronica: ø38 mm x 4
Sistema di lubrificazioneLubrificazione forzata, carter umido
Sistema di avviamentoElettrico
Sistema di accensioneDigitale
Sistema di trasmissioneCatena
Trasmissione6 marce, ritorno
Rapporti di trasmissione1ª: 2.600 (39/15)
2ª: 1.950 (39/20)
3ª: 1.600 (24/15)
4ª: 1.389 (25/18)
5ª: 1.217 (28/23)
6ª: 1.069 (31/29)
Rapporto di riduzione primaria1.528 (81/53)
Rapporto di riduzione finale2.800 (42/15)
Tipo di frizione (primaria)Multidisco in bagno d’olio, manuale
Sospensione anterioreForcella rovesciata ø41 mm con regolazione precarico, estensione e compressione
Sospensione posteriore Ninja 1100SXAmmortizzatore posteriore orizzontale Back-link, a gas, regolabile in estensione e precarico remoto
Sospensione posteriore Ninja 1100SX (SE)Ammortizzatore posteriore orizzontale Back-link, Öhlins S46, a gas, regolabile in estensione e precarico remoto
Escursione ruota anteriore120 mm
Escursione ruota posteriore141 mm
Angolo di inclinazione del cannotto (Caster)24,0°
Avancorsa (Trail)98 mm
Angolo di sterzata (sinistra/destra)31° / 31°
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore190/50ZR17M/C (73W)
Freni anteriori Ninja 1100SXDoppio disco semi-flottante ø300 mm
Freni anteriori Ninja 1100SX (SE)Doppio disco semi-flottante Brembo ø300 mm
Pinza anteriore Ninja 1100SXMonoblocco radiale a 4 pistoni
Pinza anteriore Ninja 1100SX (SE)Brembo M4.32, monoblocco radiale
Freno posterioreDisco singolo ø260 mm
Pinza posterioreA pistoncino singolo
Kawasaki Ninja 1100SX 2025

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