fbpx

Kawasaki Ninja ZX-10 R SE

Anche la Casa di Akashi debutta nel mondo delle sospensioni semi attive, lo fa con la sua moto più iconica e con un sistema Showa realizzato in esclusiva

Con il terzo mondiale Superbike già ampiamente festeggiato e un’accoppiata di piloti quasi imbattibile, Kawasaki continua ad evolvere il progetto Ninja ZX-10R. La maxi sportiva di Akashi già declinata in due versioni (standard e RR) si arricchisce per il 2018 della nuova SE. Versione “elitaria” della Kawasaki Ninja ZX-10R la SE porta in dote il primo sistema di sospensioni semiattive di Kawasaki (il sistema è battezzato KECS Kawasaki Electronic Control Suspension). Lo fa percorrendo ovviamente una strada differente da quelle percorse dai concorrenti, anche giapponesi, fino a oggi. Il sistema Kawasaki è, infatti, stato sviluppato in collaborazione con Showa. Forcella (pressurizzata) e ammortizzatore hanno sensori e solenoidi tutti piazzati internamente e grazie a una centralina dedicata riescono ad adattare l’assetto in tempo reale.IL PIU’ VELOCE DI TUTTISecondo Kawasaki questo è il sistema con il tempo di reazione di gran lunga più veloce rispetto a tutti i sistemi adottati dai concorrenti. Ovviamente la centralina delle sospensioni comunica con la ECU centrale da cui riceve i dati di accelerazione, decelerazione, angolo di piega, apertura gas, marcia inserita eccetera e opera di conseguenza adattando l’assetto. Tre le mappature delle sospensioni previste Road, Track o Manual, quest’ultima ovviamente consente di intervenire su tutti i registri.Kawasaki Ninja ZX-10 R SE curva laterale circuito pilota piegaL’evoluzione sulla SE tuttavia non si ferma qui, di serie arrivano i cerchi Marchesini forgiati (gli stessi della RR) e il cambio elettronico che funziona anche in scalata. Unico colore previsto, quello delle foto: nero con fregi verdi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare