fbpx

Kawasaki Ninja ZX-10 R SE

Anche la Casa di Akashi debutta nel mondo delle sospensioni semi attive, lo fa con la sua moto più iconica e con un sistema Showa realizzato in esclusiva

Con il terzo mondiale Superbike già ampiamente festeggiato e un’accoppiata di piloti quasi imbattibile, Kawasaki continua ad evolvere il progetto Ninja ZX-10R. La maxi sportiva di Akashi già declinata in due versioni (standard e RR) si arricchisce per il 2018 della nuova SE. Versione “elitaria” della Kawasaki Ninja ZX-10R la SE porta in dote il primo sistema di sospensioni semiattive di Kawasaki (il sistema è battezzato KECS Kawasaki Electronic Control Suspension). Lo fa percorrendo ovviamente una strada differente da quelle percorse dai concorrenti, anche giapponesi, fino a oggi. Il sistema Kawasaki è, infatti, stato sviluppato in collaborazione con Showa. Forcella (pressurizzata) e ammortizzatore hanno sensori e solenoidi tutti piazzati internamente e grazie a una centralina dedicata riescono ad adattare l’assetto in tempo reale.IL PIU’ VELOCE DI TUTTISecondo Kawasaki questo è il sistema con il tempo di reazione di gran lunga più veloce rispetto a tutti i sistemi adottati dai concorrenti. Ovviamente la centralina delle sospensioni comunica con la ECU centrale da cui riceve i dati di accelerazione, decelerazione, angolo di piega, apertura gas, marcia inserita eccetera e opera di conseguenza adattando l’assetto. Tre le mappature delle sospensioni previste Road, Track o Manual, quest’ultima ovviamente consente di intervenire su tutti i registri.Kawasaki Ninja ZX-10 R SE curva laterale circuito pilota piegaL’evoluzione sulla SE tuttavia non si ferma qui, di serie arrivano i cerchi Marchesini forgiati (gli stessi della RR) e il cambio elettronico che funziona anche in scalata. Unico colore previsto, quello delle foto: nero con fregi verdi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni