Kawasaki Ninja ZX-10RR, anima racing

La Ninja ZX-10R non vi basta? Da Akashi arriva la RR, ancora più dotata di motore e ciclistica. Per chi non si accontenta

Supersportive a go go. Nonostante le vendite non siano più quelle di un tempo, le maxi superbike puntano dritto ai sogni dei motociclisti e con un mondiale SBK in tasca e uno pronto ad arrivare Kawasaki ha voglia di sparare alto e offrire a chi corre una base di partenza ancora più vicina alla moto da gara. Rinnovata lo scorso anno la Ninja ZX-10R ora ad Akashi hanno deciso di offrire una moto ancora più sofisticata. La sigla RR non è nuova in Kawasaki, riporta alla ZX-7RR (che montava i mitici carburatori Keihin da 41 a valvola piatta) e poi alla ZX-6RR che ha corso per molti anni.Ora arriva anche sulla mille e in dote porta una dotazione ciclistica ancora più interessante, oltre che un upgrade di motore con la promessa di essere da uno a due secondi più veloce rispetto alla sorella stradale. Per quest’ultimo arrivano carter rinforzati e nuovi alberi a camme con profili più spinti e una maggiore alzata (quelli del Kit racing per intenderci), le punterie con trattamento DLC e il quickshifter che funziona sia in salita sia in scalata. Lato ciclistico la RR riceve i cerchi forgiati griffati Marchesini e un nuovo setting delle sospensioni Showa (invariate) studiato anche per adattarsi alla configurazione monoposto della moto. Di serie anche gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, scelta insolita per una Casa giapponese. L’assenza del sellino del passeggero e delle pedane ha consentito di limare circa un kg sul peso della moto alleggerimento che si somma a quello delle ruote.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

  • Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso
    by Andrea Cordara on 5 Agosto 2025 at 08:00

    Silenzioso e anche estremamente potente, anche se non la si sente quando arriva, la nuova Stark Varg MX 1.2 non ha nessuna intenzione di passare inosservata. Ecco cosa cambia rispetto al vecchio modello! L'articolo Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban