fbpx

Kawasaki Sport Tourer Supercharged, la turistica sovralimentata

Un breve e criptico video teaser annuncia un nuovo modello: una Kawasaki Sport Tourer Supercharged, della quale tuttavia non si sa ancora nulla. Appuntamento a EICMA.

CHE MOSTRO!La Casa di Akashi stupì il mondo presentando all’EICMA 2014 l’H2R. Un mostro di potenza e coppia motrice, che con il suo 4 cilindri sovralimentato da un compressore centrifugo (concettualmente l’opposto di un turbocompressore) produce 310 cv a 14.000 giri (326 con airbox in pressione) e 166,5 Nm a 12.500 giri. Il bello di un sistema come il compressore è che si può utilizzare per scopi diversi: se con l’H2R (e la versione più stradale H2) Kawasaki puntò sulle prestazioni, quest’anno all’EICMA presenterà una declinazione molto diversa dello stesso motore. Si tratta di una Sport Tourer Supercharged, una moto da turismo adatta ai lunghi viaggi che privilegia l’erogazione piena e dolce ai medi, piuttosto che la potenza brutale a regimi stellari. Kawasaki fa solo immaginare cosa arriverà, attraverso un criptico video teaser.PER ME UN COMPRESSORE, GRAZIENessuno ha dichiarato che il motore della Kawasaki Sport Tourer Supercharged sarà lo stesso che già equipaggia la prestante H2. Anzi, da Kawasaki ci avevano promesso altri motori sovralimentati, di cilindrata (e magari frazionamento) inferiore e destinati a moto non estreme: questa Sport Tourer, quindi, potrebbe essere la prima di una lunga serie. Quel che è certo, però, è che la sovralimentazione avverrà per mezzo di un compressore, come mostra il video: a differenza del turbo, il compressore è ideale per generare badilate di coppia motrice ai bassi regimi, senza soffrire del “turbo-lag”, il noto ritardo di risposta che affligge i motori turbocompressi (anche se in campo automobilistico, grazie alla geometria variabile delle pale della turbina, il ritardo è ormai quasi nullo). Per sapere tutto non resta che aspettare l’EICMA, quando la Kawasaki Sport Tourer Supercharged sarà svelata. https://www.youtube.com/watch?v=AZXs5ZIeDj4

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via