fbpx

Kawasaki Versys 1000

Kawasaki vuol dire la sua nel segmento delle maxi crossover. Lo fa con una proposta molto trasversale e con motore 4 cilindri: la Versys 1000

Mi è già capitato di dire in un’altra occasione come il segmento delle Crossover sia perfetto per le Casse costruttrici. Queste moto sono talmente trasversali che chiunque può costruirne una senza che il DNA del marchio venga snaturato. é un po’ come quello che accade nel segmento delle SUV a quattro ruote (in fondo le maxi enduro/crossover sono delle SUV a due ruote), un cui ognuno può dire la sua interpretando il concetto a modo suo.In questo segmento ci sono maxi enduro con spiccata propensione al fuoristrada e ruota da 21, enduro stradali con ruote da 19. “ibridi” manubrio alto e ruote da 17. Motori a due, tre e quattro cilindri. Insomma è un segmento che va per la maggiore, questo, che tutti interpretano a modo loro. Lo fa anche Kawasaki che già qualche tempo fa ha lanciato la Versys 650: turistica, sportiva, ruote da 17, manubrio alto, sospensioni lunghe. La ricetta della Versys è piaciuta e per questo Kawasaki (che non ha una maxi enduro in gamma) ha pensato di riproporla in taglia L aggiungendo anche due cilindri. Guardando le foto si capisce come questa moto riprenda in toto i concetti stilistici già noti con la Versys 650. Stesse linee, stesso faro particolare, stessa filosofia improntata alla guida comoda ma attiva.Il quattro cilindri da 1064 cc s’innesta quindi in un nuovo telaio di alluminio a cui è ancorato un telaietto posteriore a traliccio di acciaio, le ruote sono ancora da 17, ma la corsa delle sospensioni si allunga secondo la filosofia delle crossover. Non abbiamo ancora i dati di potenza e coppia, ma è piuttosto logico che la Versys sacrificherà qualche cavallo per assecondare la coppia del motore che a dirla tutta a questo quattro cilindri non è mai mancata.Tra le dotazioni di serie vanno citati il parabrezza regolabile in altezza (meccanicamente), la doppia mappatura per il motore (full power, low power che taglia il 75% di potenza) l’ABS e il controllo di Trazione KTRC settabile su tre diverse soglie di intervento. Interessante la capacità del serbatoio da 21,5 litri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa