fbpx

Kawasaki Vulcan S

Kawasaki lancia una nuova cruiser di media cilindrata con motore bicilindrico in linea derivato da quello della Versys

Una base e tante moto: ultimamente è la regola a cui non si sfugge. Il concetto di “piattaforma” tanto caro alle aziende auto è arrivato da anni anche tra le moto. Un concetto che potrà non piacere a tutti – eravamo viziati quando le aziende potevano permettersi di usare un motore specifico per ogni moto – ma che d’altro canto offre anche diversi vantaggi, tra cui il contenimento dei costi con conseguente prezzo di listino più attraente.Kawasaki ha lanciato ormai nel 2005 la ER-6n con motore bicilindrico 650 cc. In quasi 10 anni questa piattaforma ha dato vita a tre generi di moto: naked (ER-6n) Sport Touring (ER-6f) e Crossover (Versys). Mancava qualcosa? Ad Akashi hanno pensato di sì, evidentemente, perché è arrivata anche la Vulcan S, ossia una cruiser.Il motore è in comune con quello delle altre 650: si tratta dell’ormai collaudato bicilindrico in linea da 70 cv incastonato in un telaio in acciaio e con ammortizzatore posteriore (regolabile su 7 posizioni) montato lateralmente (“firma” tecnica di questa gamma). Per la Vulcan S Kawasaki ha scelto forme compatte e linee sinuose – una delle concorrenti sarà sicuramente la recente Harley-Davidson Street 750 – ma soprattutto ha deciso di offrire una ergonomia plasmabile. Pedane e manubrio sono regolabili su tre posizioni, per adattare la posizione di guida alle esigenze del pilota. La Vulcan S sarà presentata ufficialmente all’EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento