fbpx

Kawasaki Z400 e Ninja 400, quelle per la patente A2

La naked e la sportiva, entrambe di grande tradizione per Kawasaki, fanno ritorno con motore 400 cc (Euro 5), anche per i neopatentati

Dici Kawasaki, pensi a Z e Ninja, due modelli che più di altri rappresentano il marchio giapponese nell’immaginario collettivo dell’appassionato di moto. Due modelli, questi, che per il 2023 tornano declinati nella media cilindrata per i possessori di patente A2. Partiamo dalla naked, la Kawasaki Z400. Dotata di motore Euro 5, nasce dallo stesso stile Sugomi che caratterizza le Z di maggiore cilindrata e a cui, presumibilmente, i clienti della “piccola” aspirano come modello per sostituire proprio la 400.

La Z400 nel dettaglio

Quest’ultima è ora equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 399 cm3. Accreditato di 33,4 kW (45 CV) e 37 Nm (3,8 kg-m) di coppia a 8.000 giri/min, è accoppiato alla frizione assistita antisaltellamento. Il telaio, come sulla Z H2, è a traliccio; l’altezza della sella di soli 785 mm contribuisce ad una facilità di guida notevole, mentre la sella opzionale ERGO-fit di Kawasaki migliora il comfort di guida per i motociclisti più alti.kawasaki Z400 ABS neopatentatiNella messa a punto della Kawasaki Z400, i tecnici hanno ricercato prima di tutto maneggevolezza e facilità di guida, ovvero quello che ci vuole per chi vuole passare dal 125 ad una cilindrata maggiore senza troppo impegno. Detto questo, la Z400 rappresenta una scelta perfetta anche per chi, con già tanti chilometri alle spalle, preferisce una moto facile ed immediata per continuare a divertirsi.

Leggi anche: I primi 50 anni della Kawasaki Z

La Ninja per chi osa di più

Si rivolge a un pubblico diverso la Ninja 400: se è vero che conserva comunque una grande facilità di guida, è vero anche che tra i cordoli della pista si sente molto più a suo agio. Lo dimostra, tra le altre cose, il fatto che questa moto faccia da base alle numerose Ninja vincenti della categoria Supersport 300, nei vari campionati nazionali e mondiali, come il WorldSSP300. La Ninja 400 è anche la moto dall’attuale campione SSP300, Adrian Huertas. Ovviamente, anche la nuova Ninja 400, come la Kawasaki Z400, è disponibile per chi è in possesso della patente A2.Kawasaki Ninja 400G pistaConfermato il telaio a traliccio tubolare e il freno a disco anteriore da 286 mm; da 193 mm quello posteriore. Lo stile? La guardi, la Ninja 400, e cogli subito la somiglianza con la Ninja ZX-10R, la moto con cui Jonathan Rea ha dominato in lungo e in largo il Campionato WorldSBK dal 2015 al 2020 (lottando per il titolo fino all’ultimo nel 2021). Come la sorella maggiore, la Ninja 400 è dotata di una frizione assistita e antisaltellamento che permette cambi di marcia veloci e fluidi, diminuendo del 20% lo sforzo per azionare la leva.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti