fbpx

KTM 1290 Super Duke GT, turismo senza compromessi (e con 175 cv…)

Sempre più potente: la nuova Super Duke GT tocca quota 175 cavalli, per affrontare le distanze con piglio davvero supersportivo. In vendita da gennaio 2019, prezzo da definire

In Austria continuano imperterriti a percorrere la strada delle prestazioni, come conferma la KTM 1290 Super Duke GT. La base di partenza è la celebrata KTM 1290 Super Duke R, con il suo bicilindrico LC8 V-twin a 75° da 1.301 cc, che grazie a camere di risonanza modificate, valvole di aspirazione in titanio e nuove mappe, raggiunge 175 cv di potenza e 141 Nm di coppia. Non può mancare il Quickshifter+, per cambiate rapidissime, da vera sportiva.

L’obiettivo di realizzare una GT senza compromessi non può prescindere dal supporto dell’elettronica. Ecco, quindi, le dinamiche di guida Comfort, Street e Sport, oltre all’opzionale Track, per chi proprio non può fare a meno di spingersi tra i cordoli. Una tentazione da sfruttare anche quando la temperatura si fa più rigida, grazie alle manopole riscaldabili di serie. I due nuovi vani ricavati nei convogliatori ai lati del serbatoio sono perfetti per nascondere le saponette per la tuta, oppure alimentare tramite la presa USB il trasponder per registrare i tempi sul giro…

Cambia in modo radicale la strumentazione della KTM 1290 Super Duke GT, con il display TFT a colori da 6,5″ ben riparato dal parabrezza sportivo, quest’ultimo regolabile su diverse altezze anche con una sola mano. Navigare tra i menu è facile, grazie al tasto retroilluminato posto sul blocchetto sinistro, dove si trova anche il comando del cruise control.

Aggressivo il nuovo frontale, di tipica impronta Duke, con il gruppo ottico Full LED a fare la parte del leone. Sono sei gli elementi LED dedicati all’illuminazione, mentre la cornice è presidiata dalla luce diurna DRL, essenziale per la sicurezza attiva. Ai lati dei convogliatori sono poste altri due elementi, destinati a rendere più visibile la strada specialmente in fase di curva.

La dotazione tecnica volta a ottenere gratificanti dinamiche di guida è completata dalla più recente generazione delle sospensioni semi-attive WP, dotate anche di regolazione del precarico da remoto, tramite un tasto dedicato e quindi senza ricorrere agli attrezzi.

KTM My Ride permette di sfruttare la strumentazione per visualizzare sul cruscotto la navigazione curva dopo curva, grazie a una applicazione dedicata; è anche possibile rispondere alle chiamate telefoniche o scegliere la musica preferita.La nuova KTM 1290 Super Duke GT sarà in vendita a partire da gennaio 2019 a un prezzo non ancora noto; due le combinazioni di colore, su base bianca o nera.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti