fbpx

Suzuki Katana, il ritorno

Torna la Suzuki Katana, ed è già amarcord. Monta il quattro cilindri in linea della GSX-R1000 del 2005, ha il controllo di trazione e tanti accessori tra cui scegliere

C’è il contributo di un italiano dietro la rinascita di un’icona, la Suzuki Katana. Da quel modello, lanciato nel 1981 e rimasto nell’immaginario collettivo, è scaturito un concept presentato all’EICMA 2017. Ed è stato un successo, da ascrivere alla matita di Rodolfo Frascoli, designer che ha un ricco portfolio di progetti per grandi Case motociclistiche di tutto il mondo.Oggi la Suzuki Katana torna da protagonista, riprendendo stilemi che mantengono un rilevante aggancio con il passato, in questo modo rimarcando quanto fossero avveniristica all’epoca quel progetto. Oggi nel cupolino è incastonato un gruppo ottico LED, tecnologia ormai irrinunciabile utilizzata anche al retrotreno. La posizione di guida non sembra sacrificare il comfort, con l’altezza sella fissata a 825 mm, il serbatoio ben scavato e i piedi che toccano facilmente terra. La strumentazione è incentrata su un pannello LCD, con grafiche decisamente moderne e spie luminose ben visibili.E il motore della Suzuki Katana? Anche in questo caso si guarda al passato, anche se la macchina del tempo si ferma molto presto, al 2005, e in particolare al quattro cilindri della GSX-R1000 K5, rivisto e ottimizzato per l’uso stradale, nonché completato dal bell’impianto di scarico 4 in 2 in 1. Le misure caratteristiche sono di 73,4 mm di alesaggio e 58 di corsa, per una cilindrata di 999 cc. La potenza massima è fissata a 150 cavalli, con la coppia di 108 Nm che privilegia, come è lecito attendersi da una moto di questo segmento, i regimi bassi e medi.Il telaio in alluminio della Suzuki Katana utilizza lo schema a doppia trave, che collega direttamente il cannotto di sterzo al forcellone, quest’ultimo di provenienza GSX-R1000 del 2016. L’interasse è fissato a 1.460 mm. Al forcellone sono vincolati il braccio portatarga e gli indicatori di direzione. La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm di diametro è completamente regolabile; il monoammortizzatore è personalizzabile nel precarico della molla e nel freno idraulico in estensione. Belle le pinze freno anteriori Brembo a fissaggio radiale; l’ABS è Bosch e pesa 640 grammi. Non manca il controllo elettronico della trazione (ma senza piattaforma inerziale), che interviene sull’accensione e permette di scegliere fra tre livelli di intervento tramite un apposito comando sul blocchetto elettrico sinistro. A facilitare avviamenti e partenze provvedono il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist.Ricco il catalogo di accessori originali, appositamente sviluppati per la nuova Suzuki Katana: comprende le pinze freno rosse, il rivestimento della sella con inserti anch’essi rossi e numerosi componenti in fibra di carbonio. Suggestivo anche il parabrezza fumé, utili le manopole riscaldabili.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia