Il 6 aprile 2021 dai cancelli di Mattighofen usciva una mina da pista, la KTM 1290 Super Duke RR, la naked più estrema mai messa a punto dai tecnici in arancione. Oggi, dopo quasi due anni, ci risiamo. Ecco a voi la “nuova” Super Duke RR, sempre prodotta in serie limitata (solo 500 esemplari), sempre raffinatissima, ma ancora più arrogante. Amanti degli oggetti pericolosi ed estremamente divertenti preparate libretto degli assegni, scarpe da corsa e fazzoletti: il primo per impoverirvi di 26.990 euro, le seconde per correre in concessionaria perché le ordinazioni partono da oggi e i terzi… vabbè non credo servano spiegazioni.
KTM 1290 Super Duke RR, come è fatta?
Le novità rispetto alla serie del 2021 non sono molte, d’altronde evolvere un progetto dal rapporto peso – potenza di 1:1 non è proprio un gioco da ragazzi. L’unico aspetto sul quale sono state messe le mani è l’estetica; infatti l’arancione, il bianco, l’azzurro e il blu della RR precedente lasciano il posto al nero della fibra di carbonio che per l’occasione si fa accompagnare dall’arancione del telaio e dal bianco delle grafiche.
Tutto il resto, a partire dal telaietto posteriore integrato dal quale ha preso ispirazione la Super Duke 3.0, resta invariato. Il V2 LC8 da 1.301 cc conferma i 180 CV e i 140 Nm dei modelli “standard” e si fregia del silenziatore Akrapovic. Sulla KTM 1290 Super Duke RR però a farla da padrone sono le sovrastrutture e la ciclistica. Le prime sono realizzati quasi completamente in fibra di carbonio e grazie a un’insieme di componenti speciali fanno scendere l’ago della bilancia a quota 180 kg, ovvero 9 kg in meno della “R”.
La ciclistica invece, pur confermando telaio e impianto frenante (al quale abbina condotti in carbonio per raffreddare al meglio le pinze anteriori), presenta un pacchetto sospensioni di prim’ordine con forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 e monoammortizzatore WP APEX PRO 7746, entrambi completamente regolabili meccanicamente e settati appositamente per questa versione. A completare il tutto ci pensano le ruote forgiate e l’ammortizzatore di sterzo WP APEX PRO 7117 con 30 click di regolazione.
Altro?
Se tutto questo non dovesse bastarvi sappiate che sulla nuova KTM 1290 Super Duke RR sono presenti anche le piastre forcella Factory pensate per garantire maggiore rigidità, le pedane in CNC regolabili su più posizioni e, giusto per non lasciare nulla al caso, la batteria agli ioni di litio. Ah certo, visto che 26.990 euro non sono certo spiccioli, per rendere il pagamento leggermente più leggero, in KTM hanno scelto di consegnarvi le chiavi della moto in una scatola in fibra di carbonio.