fbpx

KTM 690 SMC R

KTM 690 SMC R regina del mondo supermoto civile. La monocilindrica austriaca raggiunge la cilindrata piena e si aggiorna nella ciclistica.

La KTM 690 SMC R è una della novità presentate all’EICMA ma in qualche misura è rimasta un po’ nell’ombra. Certo, a fare la voce grossa c’erano altre novità in anteprima mondiale, ma la KTM SMC 690 R ha subito molte modifiche e sostanzialmente è una moto nuova, molto diversa dalla precedente versione senza la R maiuscola.  Accendiamo i riflettori sulla monocilindrica in versione motard della casa di Mattighofen.Il motore cresce di cilindrata e arriva al valore effettivo di 690 centimetri cubi. La nuova cubatura è la risultante di una corsa allungata del pistone che passa da 80 a 84,5 mm mentre rimane invariato l’alesaggio: la potenza cresce di 3 cavalli fino a quota 66,5. Anche il valore di coppia aumenta e passa da 64 a 68 Nm e si alza il rapporto di compressione fino a 12,5:1. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno si colora di arancio ma non subisce modifiche, si aggiorna invece il comparto sospensioni che, pur mantenendo WP come partner sia per la forcella sia per il monoammortizzatore, rivede però le escursioni che passano a 250 mm. Possiamo dire che la KTM 690 SMC R si fa un po’ più umana a livello di dimensioni, riducendo la corsa delle sospensioni i tecnici sono riusciti a diminuire l’altezza della sella il cui piano ora è posizionato a 890 mm da terra.La SMC R è la motard “civile” della casa austriaca, piaceva prima per le incredibili prestazioni del motore e la facilità di guida, si riconferma oggi come una delle protagoniste della vita metropolitana.  Il peso ridotto, si parla di 139,5 kg in ordine di marcia, garantisce il massimo controllo anche quando si deve “girare stretto” tra le macchine in colonna. Questa KTM è però anche un animale da pista. Siamo sicuri che non avrà le velleità agoniste della sorella da 450 centimetri cubi destinata alle competizioni ma tra i cordoli sicuramente darà più di una soddisfazione vista la presenza delle sospensioni regolabili, la frizione con sistema anti saltellamento APTC e l’impianto frenante con pinza radiale e disco anteriore da 320 mm di diametro.Segnaliamo che l’aggiornamento tecnico ricevuto dal motore monocilindrico definito LC4 che equipaggia la KTM 690 SMC R permette intervalli di manutenzione nell’ordine dei 10mila km. Ancora sconosciuto il prezzo e la commercializzazione è prevista per l’inizio dell’anno nuovo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via