KTM 790 DUKE
È, di fatto l’ultima arrivata nella famiglia delle Duke. E con lei è arrivato anche il motore bicilindrico frontemarcia con fasatura a 270 gradi in modo da avvicinare il carattere di un bicilindrico a V. 105 cavalli e 86 Newtonmetri di coppia per lei che è stata oggetto di un nostro recente 1000km con.Qui KTM ha giocato d’astuzia dando un colpo al cerchio e uno alla botte. Immancabile la scelta dell’acciaio come materiale per il telaio, immancabili le linee tiratissime del design voluto da Kiska, piacciano o no, le KTM le riconosci a un chilometro di distanza.
L’elettronica è da prima della classe con acceleratore Ride By Wire multimappa, cambio elettronico e piattaforma inerziale IMU a gestire controllo di trazione e cornering ABS, elemento tecnico che nemmeno la 1290 può vantare e anche l’MSR il sistema di gestione del freno motore. Nessuna nel suo segmento è altrettanto dotata, soprattutto al prezzo a cui viene proposta.WP ancora una volta firma forcella – in questo caso non regolabile- e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Sono sospensioni semplici sulla carta ma ben settate una volta che porti la moto sul suo terreno ideale, quello di un misto.Parlavamo di leggerezza? La 790 è piccola, così magra da sembrare anoressica e sulla bilancia butta un peso di 169 kg a secco quasi un record per la categoria.