fbpx

Aprilia Tuono Limited Edition raccoglie la sfida

La sfida tra Ducati Streetfighter e Aprilia Tuono parte ancora prima dell’arrivo della Ducati sul mercato. Teatro del duello? Manco a dirlo la Pikes Peak

COLPO SU COLPO

Sarà un caso ma appena Ducati batte un colpo, Aprilia risponde con un colpo ancora più forte. È di qualche giorno fa la notizia della partecipazione della Casa di Borgo Panigale alla Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, che una volta persa la parte finale sterrata (cosa che per molti ha fatto perdere a questa gara il fascino originario) ormai diventata una sorta di Nurburgring delle moto, ovvero il tracciato preferito dalle Case per dimostrare il valore delle loro moto stradali, purché non abbiano i semimanubri. Hanno “usato” i 20 km della Pikes Peak Ducati con la Multistrada (da cui poi è dedicata una versione dedicata alla gara), KTM con la 1290 Super Duke e poi con la 790 Duke (entrambe pilotate da Chris Fillmore), di nuovo Ducati con la Streetfighter V4 e ora Aprilia con la Tuono 1100 Factory. In realtà il progetto Aprilia risale a parecchio tempo fa, infatti sono mesi che la filiale USA ci sta lavorando.

RIVESTITA

Una Tuono un po’ particolare visto che per l’occasione è stata “rivestita”. Se la naked italiana si può infatti considerare una RSV4 spogliata, ora per affrontare le 156 curve della gara verso le nuvole (il traguardo è piazzato a una altitudine di ben 4.300 metri) Aprilia ha deciso di montare una carenatura che migliorasse la penetrazione aerodinamica.

UNA TUONO IN TUTTO E PER TUTTO

La base tecnica resta, però, quella di una Tuono 1100 Factory, con le stesse misure, il manubrio alto e largo e le caratteristiche del motore della fighter di Noale. La Tuono che correrà nella classe Heawyweight (la Ducati invece nella Exhibition)pilotata dal pilota australiano Rennie Scaysbrook, non è comunque un prototipo perché ne saranno realizzate 25 unità in una serie limitata, in vendita, purtroppo solo negli Stati Uniti.

VINCA IL MIGLIORE

Quale sarà la miglior naked sul mercato? La sfida è già partita, nemmeno tanto in sordina. E credo che la Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb non avrà mai gli occhi addosso come quest’anno.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via