fbpx

KTM Freeride E-XC 2019, ancora più efficienza

KTM spinge sull’elettrificazione e presenta la Freeride E-XC 2019. Più potenza, telaio modificato e batterie più performanti per essere ancora più divertente

Sempre più elettriciL’elettrico sta investendo come uno tsunami il mondo delle moto, ed è un fatto positivo. A prescindere dalla propria opinione sull’argomento, il fatto che le aziende sperimentino, investano, provino a intraprendere strade diverse (anche rispetto al passato) è un bene per il mondo delle due ruote. Tra i protagonisti di questa trasformazione elettrica, KTM può sicuramente affermare di essere una delle aziende pioniere, soprattutto per quel che riguarda l’elettrico applicato all’Off Road, un mondo dove divieti, problemi ed e-Bike rosicchiano numeri di vendita alle moto da enduro tradizionali. Oggi la Casa di Mattighofen scrive un altro capitolo: debutta la KTM Freeride E-XC 2019, la moto da e-enduro che porta con sé non poche novità.Come la sorellaLa KTM Freeride E-XC 2019 beneficia delle novità ciclistiche introdotte nel modello dotato di motore termico, la 250 F (cannotto di sterzo rinforzato, nuove sospensioni WP Xplor, inedite sovrastrutture con grafiche dedicate), ma non solo. Il motore elettrico brushless a magnete sincrono permanente guadagna 2 kW rispetto al modello precedente, e ora esprime un picco di potenza di 18 kW.Non è tutto: il motore della KTM Freeride E-XC 2019 è anche più efficiente grazie a un nuovo rivestimento termico posizionato tra lo statore e il carter. Rinnovato anche il PowerPack (compatibile con le precedenti versioni), che grazie alle nuove celle agli ioni di Litio prodotte da Sony raggiunge i 3.9 kWh. Cresce di conseguenza l’autonomia, che con mappa Economy inserita arriva a 1 ora e mezza. Oltre alla Economy, sono disponibili altre due mappe: Enduro (potenza massima 16 kW) e Cross (potenza massima 18 kW).MultimappaUn’altra novità tecnologica introdotta dalla KTM Freeride E-XC 2019 è il sistema di recupero dell’energia (disponibile solo in modalità Economy), che in frenata e in rilascio contribuisce a ricaricare la batteria. In più la centralina che gestisce il PowerPack ha una modalità “Limp Home”, per massimizzare l’autonomia residua quando la carica scende sotto il 10%. Per una carica totale della batteria servono 110 minuti, 75 minuti invece per una ricarica all’80%.Per quanto riguarda il ciclo di vita del PowerPack, KTM garantisce 700 cicli completi, dopodiché la capacità scende al 70%. La potenza nominale della KTM Freeride E-XC 2019 è di 9 kW, per rispettare le direttive della patente A1. È acquistabile al prezzo di 11.746 euro, mentre per chi fosse interessato è possibile scegliere una formula di finanziamento per il PowerPack (ed eventualmente del caricabatteria) con rate di 49 Euro per 48 mesi. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia