fbpx

KTM RC 390 R, la piccola peste

L’azienda di Mattighofen aggiunge la preziosa lettera "R" alla sua piccola sportiva, la RC 390, che diventa KTM RC 390 R. Ben più concentrata della standard nella guida sportiva, non costa poco ed è anche la base per…

PER CHI HA L’ANIMO (R)UDEPer stimolare i pruriti sportivi dei giovanissimi, KTM aggiunge pepe alla sua piccola sportiva che diventa KTM RC 390 R. Più affilata e precisa nella guida all’attacco, ha tante componenti per guidare forte (realmente forte…) anche all’interno dei circuiti. E non è tutto…“R” COME RABBIACosa cambia rispetto alla versione standard non è poi molto, ma è ciò che fa la differenza tra una buona moto e un’eccellente moto. Realizzata in soli 500 esemplari per tutto il mondo, la KTM RC 390 R monta sospensioni WP completamente regolabili e tarate piuttosto “hard” già di serie, per soddisfare le esigenze dei pistaioli. Modifiche anche allo sterzo: la R sfrutta una piastra in alluminio realizzata dal pieno in CNC che consente tra l’altro l’adozione di semimanubri e leve regolabili. A livello di motore (che rimane il potente monocilindrico da 373,2 cc raffreddato a liquido da circa 44 cv), i tecnici KTM sono intervenuti sull’aspirazione, che sulla R adotta un collettore più corto per rinvigorire l’allungo del monocilindrico. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la R ha grafiche dedicate, con la fantomatica R stampata in evidenza sulla parte laterale della carena. Il prezzo di questo gioiellino non è basso: 8.880 euro.PER CHI NON SI ACCONTENTAKTM RC 390 R race kit special partsC’è di più. Sfruttando l’esperienza raccolta dalla divisione Customer Racing durante la partecipazione al CIV 2017 (e che qualcuno a Red conosce bene: andatevi a leggere le avventure di Stefano Cordara, che ha preso parte allo sviluppo del kit), KTM presenta il kit ufficiale per correre ad alto livello. Si chiama SSP300 Race Kit e, tra le altre cose, permette di correre in molti campionati tra cui il neonato Campionato Mondiale Super Sport 300, perché risponde al regolamento imposto dalla FMI. Prevede oltre 230 “special parts”, tra cui l’impianto di scarico completo Akrapovic SSP300 EVO02 full titanium, la frizione antisaltellamento STM, il radiatore supplementare FEBUR, la centralina elettronica dedicata con cablaggio semplificato, il quickshifter, un’ampia scelta di rapporti finali e una leggera carena in materiali compositi. Il prezzo è… ”da mondiale”: 11.950 euro. Tanti, e che si aggiungono al prezzo della R (è installabile solo su moto prodotte dopo il 2017), ma va considerato che, così configurata, la moto è realmente Ready To Race, anche per un campionato mondiale.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare