Kymco Downtown 300i ABS MY 2015

Dopo l’annuncio in occasione di EICMA 2013, è arrivato nelle concessionarie Kymco il nuovo Downtown 300i ABS Model Year 2015: numerose novità, nell’estetica ma non solo

È fra i più amati della sua categoria (i 300 cc), ma dopo un po’ di tempo, si sa, arriva il momento di fare qualche “ritocchino”, per non perdere lo scettro e la corona. Nel 2014 il Downtown 300 ha fatto da base per quella che sarebbe diventata una nuova visione del concetto di ‘scooter’, fra le mani di ingegneri e designer Kawasaki, che lo hanno plasmato fino ad ottenere l’inedito Kawasaki J300. Ecco perché per il 2015 Kymco rinnova il suo Downtown, sia da un punto di vista stilistico, sia per alcuni dettagli tecnici.

STILE Le linee rimangono fedeli all’originale, con la novità della cromatura sul fianchetto e la nuova tinta “Blue Titanium”, adottata per tutte le parti tecniche allo scopo di esaltarne l’indole futuristica: cerchi, para marmitta, maniglione. Per il MY 2015 saranno disponibili anche due nuove colorazioni: bianco Cevedale opaco, una particolare vernice dall’effetto rilucente, e nero Lupo, a sua volta lucido e discreto. Cambia anche la conformazione della sella, resa più confortevole sia per il conducente che per il passeggero, in particolare pensando alle lunghe tratte di percorrenza, e rivestita con un nuovo tessuto tecnico.

TECNICA Rinnovate le sospensioni, che rendono la guida del Downtown 300i ABS MY 2015 più confortevole, anche in caso di condizioni di asfalto non propriamente favorevoli. È cambiata la taratura degli ammortizzatori posteriori, che dispongono anche di un tampone fondocorsa maggiorato, per garantire il massimo della comodità. Il vano sottosella è in grado di occupare due caschi integrali, ed è illuminato internamente. Nel retroscudo trovate anche un inedito cassetto, ideale per riporre piccoli oggetti e dotato di presa di corrente per ricaricare la batteria del cellulare. La strumentazione analogico/digitale ed i comandi al manubrio mantengono l’intuitività e l’ergonomia derivanti dal modello precedente. Inoltre, la sicurezza contro i furti è garantita dal sistema “smartlock”, applicato al blocchetto multifunzione che gestisce l’avviamento dello scooter, l’apertura della sella e il bloccasterzo. La sicurezza durante la guida è garantita dalla centralina elettronica che gestisce l’ABS: un sistema ad alta velocità di calcolo, che interagisce in tempo reale con entrambi i freni, in modo da poter intervenire nel minor tempo possibile.

ACCESSORI Per il Kymco Downtown 300i ABS MY 2015 sono disponibili alcuni accessori originali: bauletto posteriore da 47 litri (181,99 euro), supporto per il bauletto (45,75 euro), schienale per il passeggero (32,94 euro) e parabrezza (117, 96 euro).  Lo scooter è proposto nelle due colorazioni bianco Cevedale opaco e nero Lupo, ed è già disponibile presso le concessionarie al prezzo di 4.500 euro. Inoltre, per tutti coloro che acquisteranno Downtown 300i ABS MY 2015 immatricolato al 1°gennaio 2014, Kymco offrirà una garanzia estesa a 5 anni, l’unica così estesa sul mercato delle due ruote.