Lacama Volt, il camaleonte a due ruote è elettrico

31 marzo 2017 - 16:03

Green è il futuro della mobilità su due ruote, almeno secondo Italian Volt, una realtà imprenditoriale fondata nel 2016 e che, sfruttando esperienze e know-how di tre imprenditori appassionati di motociclette, ha dato vita a un progetto ambizioso che si è concretizzato in un primo modello, Lacama Volt.

Nicola Colombo, uno dei tre fondatori, va subito al punto: “La nostra sarà una moto per pochi, non verrà prodotta in grandi numeri ma in tiratura limitata di 200 esemplari, solo su ordinazione. Se poi il progetto crescerà, decideremo di differenziare l’offerta, proponendo anche altri modelli”.

Un abito sartoriale realizzato completamente in Italia, su misura per ogni cliente. Ogni Lacama Volt sarà un pezzo unico, sviluppato attraverso il design virtuale, con il supporto di un Design Specialist e grazie alla tecnologia di stampa 3D.

Telaio e powertrain restano gli stessi, ma tutto il resto cambia a seconda di gusti e desideri, trasformando questa moto da roadster a café-racer a scrambler.

La componentistica è di alta qualità, dai freni Brembo alle sospensioni Öhlins, fino alla tecnologia brevettata che promette di migliorare l’efficienza delle batterie. L’autonomia dichiarata della Lacama Volt è di circa 180 km: tramite rete domestica per ricaricare la batteria servono 3 ore. E le prestazioni? Da 0 a 100 km/h in 4 secondi, con velocità massima autolimitata a 180 km/h.

“Guidare una moto elettrica è un’esperienza sensoriale del tutto inedita” continua Nicola Combo, che nel 2013 è entrato con il socio Valerio Fumagalli nel Guinness dei Primati per il viaggio più lungo mai percorso su una moto elettrica, 12.379 km da Shanghai a Milano. Ed è vero, niente benzina, cambio e niente suoni (o rumori); una realtà a cui bisogna abituarsi. Per chi è curioso di scoprirla è sufficiente aver pazienza fino a settembre, quando inizierà la produzione. Per avere la Lacama Volt servono 35.000 euro, il prezzo dell’esclusività.

Testo di Monica Martini

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Shoei GT-Air 2 Top di gamma

EICMA for kids, le due ruote spiegate ai più piccoli

1000 km con KTM 790 Duke