Ladies of Harley, festa a Sarnico

Raccolta fondi per la ricerca e tanta voglia di divertirsi: sono questi gli ingredienti del raduno Harley-Davidson di Sarnico del 28-29 settembre scorso

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti dal Motorcycle Industry Council e pubblicata su Forbes, una donna su cinque è proprietaria di una moto. Ma si sa, gli stereotipi sono difficili da scardinare, e vedere una donna in sella ancora stupisce. Facile immaginare quindi quale sia stato l’effetto lo scorso week end, 28-29 settembre, in piazza a Sarnico, dove le motocicliste erano circa 500.

Giubbotti e pantaloni di pelle attillatissimi, frange, patch, brillantini, rossetto rosso e tanta ironia. E ovviamente le moto, rigorosamente bicilindriche. Sono stati questi gli ingredienti sapientemente amalgamati del primo Ladies National Run. L’appuntamento, inserito nel calendario HOG (Harley Owners Group) , riservato alle sole LOH (Ladies Of Harley). Anche il fine dell’iniziativa era tutto rosa, infatti l’intero ricavato è stato devoluto alla fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca contro i tumori femminili.Le dieci Ladies ( Bergamo Chapter, Brescia Chapter, Country Road Chapter, Gate 32 Milano Chapter, Lago di Como Chapter, Legnano Chapter, Mantova Chapter, Mediolanum Chapter, Monza Chapter, 100 torri Chapter) che hanno organizzato la manifestazione avevano ben chiaro l’intento, oltre a quello benefico: stare insieme, divertirsi, condividere una passione. Perché stare insieme è lo spirito degli Harleysti. Andare in moto si fonde, per chi si iscrive al’HOG o al Chapter (gruppi legati alle concessionarie), con il desiderio di condivisione.Nessuna rivendicazione femminista, quindi, ma il desiderio di vivere insieme questa passione. Come spesso ai raduni Harley, l’eccentricità fa parte del divertimento. Moto e persone si agghindano nei modi più diversi, e nel caso di questo raduno il gusto femminile rendeva tutto decisamente glamour. Il corteo è partito dalla piazza di Sarnico e dalle rive del lago di Iseo per poi proseguire sulle belle strade della Franciacorta, tra vigneti e colline. e festeggiare l’arrivo a Erbusco.“Un successo che speriamo di ripetere il prossimo anno” hanno detto le organizzatrici. “Anzi, ne siamo certe, perché le donne quando lavorano insieme sono capaci di grandi cose”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano