La presentazione di Lambretta G350 Special e X300 nel quartiere Brera, ha inaugurato ieri sera la rassegna di eventi legati alla Milano Design Week 2022. La scelta di lanciare due nuovi modelli top di gamma non poteva che cadere sul capoluogo lombardo. Dove sennò? Il nome Lambretta deriva infatti dal fiume Lambro, che attraversa l’area in cui sorgeva la storica fabbrica Innocenti, nel quartiere Lambrate. Proprio da qui, nella capitale del lifestyle, del design e della moda Lambretta riprogetta il suo futuro.
Esserci, per me, era quasi una questione di famiglia, dal momento che negli anni ’70 mio papà possedeva una Lambretta 125cc carenata. Viaggiavo spesso abbarbicata a mia mamma – seduta di lato, in bilico, con il foulard che le accarezzava il viso – e osservavo questo mezzo color celeste, particolarmente ingombrante, parcheggiato nel garage di casa. Era uno scooter economico, destinato a una clientela popolare e che nell’arco di 75 anni, partendo da un passato in bianco e nero, ha saputo rinnovarsi pur mantenendo la sua riconoscibile impronta. Come accennato, nel 2022 la gamma si arricchisce di due nuovi scooter urbani, G350 Special e X300, risultato della collaborazione tra l’azienda austriaca KSR Group e la filiale thailandese. Sempre in Asia, per la fine del 2022 è poi programmata l’apertura del primo flagship store premium a Nuova Delhi.
Lambretta G350, gamma V-Special
Per descrivere questo modello il punto di partenza è EICMA 2019. In questa occasione il mezzo si mostra sottoforma di concept con il nome di G325 Special. A causa della pandemia, le fasi di sviluppo e lancio dello scooter vengono posticipate e il modello di punta del marchio si presenta ora sul mercato con una cilindrata maggiorata. Passando all’aspetto più tecnico, il motore è un monocilindrico 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido. Il telaio monoscocca in acciaio mantiene i famosi pannelli laterali intercambiabili, nel rispetto della tradizione della Casa. Presente anche la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; l’impianto frenante prevede il doppio canale ABS. Fari full LED e display TFT completano la dotazione tecnologica. La capacità del serbatoio è di 9,5 litri mentre il prezzo, non ancora ufficiale, si attesterebbe sui 7.200 euro.
Lambretta 300, il debutto della serie X
Il 2022 segna l’esordio della serie X e l’X300 è il primo modello che ne fa parte. Le forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, presidente Lambretta. Il design è sportivo, con la particolarità delle fiancate in acciaio con linee “a diamante”. Viene mantenuto il parafango fisso, tra i “marchi di fabbrica” Lambretta. Il telaio è tubolare, con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche: la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; doppio freno disco (ant. e post.) con ABS a doppio canale; fari a LED completi. Il sistema di avviamento è keyless. Per l’iniezione elettronica, il partner tecnico è Bosch. La strumentazione è full-digital. Il motore da 280 cc può spingerla fino a 130km/h. Il suo prezzo parte da 5.900 euro.
L’allestimento alla Milano Design Week
“Infinite | Heritage to Future”. Questo il tema della mostra allestita al Chiostro piccolo di San Simpliciano, il più antico della città, fino al 12 giugno. L’installazione artistica, nata in collaborazione con il Museo Lambretta, accosta modelli del passato a quelli del presente e del futuro, in relazione tra loro grazie all’ampio uso di materiale iconografico. Visitando la mostra si può sperimentare lo scorrere del tempo, a partire dall’anello esterno fino al centro dell’installazione. Tra gli esemplari più rappresentativi del brand c’è il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte relativa al telaio e da Pier Luigi Torre per la parte meccanica; spazio anche allo “scooter d’oro” dell’attrice americana Jane Mansfield e al modello 225 Corsa, che può superare i 170km/h. Infine non poteva mancare il raduno del Lambretta Club Milano, previsto l’8 giugno alle 18, sempre al Chiostro.
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