fbpx

Lambretta G350 Special e X300, il lancio alla Milano Design Week

Lambretta festeggia i suoi 75 anni di storia con due nuovi modelli, disponibili da fine 2022 e con prezzi (indicativi) a partire da 5.900 euro

La presentazione di Lambretta G350 Special e X300 nel quartiere Brera, ha inaugurato ieri sera la rassegna di eventi legati alla Milano Design Week 2022La scelta di lanciare due nuovi modelli top di gamma non poteva che cadere sul capoluogo lombardo. Dove sennò? Il nome Lambretta deriva infatti dal fiume Lambro, che attraversa l’area in cui sorgeva la storica fabbrica Innocenti, nel quartiere Lambrate. Proprio da qui, nella capitale del lifestyle, del design e della moda Lambretta riprogetta il suo futuro.

Foto di gruppo Lambrette d'epoca_chiostro San Simpliciano

Esserci, per me, era quasi una questione di famiglia, dal momento che negli anni ’70 mio papà possedeva una Lambretta 125cc carenata. Viaggiavo spesso abbarbicata a mia mamma – seduta di lato, in bilico, con il foulard che le accarezzava il viso – e osservavo questo mezzo color celeste, particolarmente ingombrante, parcheggiato nel garage di casa. Era uno scooter economico, destinato a una clientela popolare e che nell’arco di 75 anni, partendo da un passato in bianco e nero, ha saputo rinnovarsi pur mantenendo la sua riconoscibile impronta. Come accennato, nel 2022 la gamma si arricchisce di due nuovi scooter urbani, G350 Special e X300, risultato della collaborazione tra l’azienda austriaca KSR Group e la filiale thailandese. Sempre in Asia, per la fine del 2022 è poi programmata l’apertura del primo flagship store premium a Nuova Delhi.

Lambretta G350, gamma V-SpecialStatica_Lambretta V-Special_modelle e modelli

Per descrivere questo modello il punto di partenza è EICMA 2019. In questa occasione il mezzo si mostra sottoforma di concept con il nome di G325 Special. A causa della pandemia, le fasi di sviluppo e lancio dello scooter vengono posticipate e il modello di punta del marchio si presenta ora sul mercato con una cilindrata maggiorata. Passando all’aspetto più tecnico, il motore è un monocilindrico 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido. Il telaio monoscocca in acciaio mantiene i famosi pannelli laterali intercambiabili, nel rispetto della tradizione della Casa. Presente anche la tipica sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; l’impianto frenante prevede il doppio canale ABS. Fari full LED e display TFT completano la dotazione tecnologica. La capacità del serbatoio è di 9,5 litri mentre il prezzo, non ancora ufficiale, si attesterebbe sui 7.200 euro.

Lambretta 300, il debutto della serie X  

Il 2022 segna l’esordio della serie X e l’X300 è il primo modello che ne fa parte. Le forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn, presidente Lambretta. Il design è sportivo, con la particolarità delle fiancate in acciaio con linee “a diamante”. Viene mantenuto il parafango fisso, tra i “marchi di fabbrica” Lambretta. Il telaio è tubolare, con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche: la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore; doppio freno disco (ant. e post.) con ABS a doppio canale; fari a LED completi. Il sistema di avviamento è keyless. Per l’iniezione elettronica, il partner tecnico è Bosch. La strumentazione è full-digital. Il motore da 280 cc può spingerla fino a 130km/h. Il suo prezzo parte da 5.900 euro.

L’allestimento alla Milano Design Week 

“Infinite | Heritage to Future”. Questo il tema della mostra allestita al Chiostro piccolo di San Simpliciano, il più antico della città, fino al 12 giugno. L’installazione artistica, nata in collaborazione con il Museo Lambretta, accosta modelli del passato a quelli del presente e del futuro, in relazione tra loro grazie all’ampio uso di materiale iconografico. Visitando la mostra si può sperimentare lo scorrere del tempo, a partire dall’anello esterno fino al centro dell’installazione. Tra gli esemplari più rappresentativi del brand c’è il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte relativa al telaio e da Pier Luigi Torre per la parte meccanica; spazio anche allo “scooter d’oro” dell’attrice americana Jane Mansfield e al modello 225 Corsa, che può superare i 170km/h. Infine non poteva mancare il raduno del Lambretta Club Milano, previsto l’8 giugno alle 18, sempre al Chiostro.

Leggi anche “I migliori scooter sotto i 3.000 euro” 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti