Yamaha TY-E – Prezzo n.d.
Presentata al Tokyo Motorcycle Show, la Yamaha TY-E è stata tra le protagoniste del campionato di Trial elettrico. Considerato dove si svolgono le gare di trial (in mezzo ai boschi o nei palazzetti) viene piuttosto naturale pensare che l’adozione del motore elettrico sia una evoluzione logica. Ancor più naturale se si considerano le caratteristiche richieste a un motore per essere efficace in questa particolare disciplina. Tanta coppia, tutta subito. Esattamente le caratteristiche di qualunque motore elettrico.Resta l’incognita del peso, perché le moto da Trial devono essere delle piume e le batterie potrebbero essere un problema. Non per Yamaha che per la TY-E annuncia un peso inferiore ai 70 kg grazie a una compatta batteria (le trial non hanno esigenza di grandi autonomie, stanno più tempo ferme che in movimento…) alloggiata all’interno del telaio monoscocca in carbonio. A differenza della maggior parte delle moto elettriche la TY-E utilizza anche una frizione, per aiutare il pilota a gestire le condizioni di equilibrio tipiche del Trial.