Il 2019, per le moto, ha portato subito buone notizie. I dati rilasciati da ANCMA, l’associazione nazionale del ciclo e motociclo (e relativi accessori), sono confortanti: dicembre 2018 ha fatto segnare +52,9% d’immatricolazioni rispetto a dicembre 2017. Un numero incredibile, che comunica positività ma che è in realtà figlio di un paio di ragioni ben precise.Il truccoParte del merito va senza dubbio alle novità presentate all’EICMA, accolte dal pubblico con molto entusiasmo. Ma c’è anche un’altra ragione: dicembre è stato il mese del “fuori tutto” perché dal 1 gennaio 2019 i concessionari non possono più vendere veicoli omologati Euro 3. Chi lo sapeva ne ha approfittato per contrattare all’ultimo sangue con il concessionario (ed ecco spiegato il +52,9%), ma forse non tutto è perduto: cercando con attenzione, una “ultima occasione!” nascosta si può certamente trovare.Numeri pesantiFatte queste doverose premesse, possiamo dare qualche numero. Il dato relativo al mese di dicembre è stato talmente pesante da aver influito in maniera significativa sull’andamento globale del 2018: l’immatricolato complessivo delle 2 ruote a motore arriva a 240.388 unità, pari al +5,3% rispetto allo scorso anno.Viva l’elettricoL’analisi del mercato è interessante anche per un paio di altre questioni. Mentre i cinquantini sono in caduta libera (17.995 unità, oltre il 13% in meno rispetto al 2017), gli scooter elettrici limitati a 45 km/h (quindi assimilabili ai cinquantini) galoppano fortissimo: rispetto al 2017 sono più che raddoppiati, raggiungendo quasi le 3.000 unità (merito anche delle varie piattaforme di scooter sharing presenti nelle grandi città, che mettono a disposizione mezzi elettrici).Avanti i giovaniUn altro segmento che “tira” è quello delle moto per i neopatentati A2 (di cui abbiamo parlato anche sul nostro canale YouTube): secondo i dati ufficiali, nel 2018 sono state vendute 16.252 moto con cilindrata compresa tra i 300 e i 600 cc, equivalente al +56,4% rispetto al 2017. Per il resto, l’analisi per segmento vede al comando le naked, seguite a ruota dalle maxi enduro e, staccate di qualche lunghezza, le sport tourer. Ultime le motard, che tuttavia segnano un modesto +4,9% di vendite rispetto al 2017.