KTM 990 Adventure
In questa guida alle migliori maxi enduro usate abbiamo pensato di inserire anche la KTM 990 Adventure, nonostante rappresenti una sorta di mosca bianca. Di esemplari immatricolati dopo il 2012 non ce ne sono moltissimi, anche perché dal 2013 la serie 950/950 è stata sostituita dalla 1190 Adventure della quale abbiamo parlato sopra. Non inserirla però sarebbe stato un vero peccato: la 990 Adventure, così come la precedente 950 Adventure, è niente di meno che la versione omologata della LC8 Rally che 20 anni fa portò Fabrizio Meoni sul gradino più alto della Dakar.
Il motore è un bicilindrico a V di 75° da 999 cc che sugli ultimi esemplari eroga 115 CV. Le versioni disponibili sono due. La standard con sospensioni da 210 mm di escursione e la sella a 860 mm di terra e la “R” con sospensioni da 245 mm 265 mm di escursione (a seconda dell’anno di produzione) con la sella che si trova a più di 900 mm dal terreno, non proprio per tutti. Le ruote a raggi hanno un diametro di 21″ davanti e 18″ dietro, a riprova della vocazione offroad della moto. A caratterizzare, oltre alle forme, questa moto rispetto alla maggior parte di quelle presenti in questa rassegna ci pensa la totale assenza di elettronica. L’unico sistema di sicurezza presente è l’ABS che peraltro è disponibile solo sulla versione standard. Se siete in cerca di una moto che profuma di rally africani questa è quella che fa per voi. Per portarvela a casa dovete mettere in conto una spesa di partenza che si aggira intorno ai 6.500 euro per la versione “pony” che dieventano 8.500 euro per la versione con sospensioni lunghe, e attenzione che le quotazioni continuano a salire…