fbpx

Moto-e World Cup il mondiale è elettrico

Dal 2019 la Dorna organizzerà la Moto-e World Cup, primo Campionato mondiale con mezzi ad alimentazione elettrica. Le moto saranno le italianissime Energica

È UFFICIALEOra è ufficiale: dal 2019 Dorna organizzerà e gestirà il nuovo campionato mondiale Moto-e World Cup, una sfida tra sole moto elettriche. Ad annunciarlo durante una conferenza stampa è stata proprio la Dorna insieme a quello che sarà il fornitore unico: l’italianissima Energica, che metterà a disposizione una versione evoluta ed elaborata della Ego.Certamente l’azienda italiana con sede a Modena ha pescato un bel kolly: In CRP -azienda di altissimo livello tecnologico, fornitore di tutte le scuderie di F1, hanno sempre creduto nella moto elettrica, pur affrontando numeri di vendita limitati. Grazie a questo accordo la engineering modenese ottiene una visibilità decisamente prestigiosa. Ed è anche giusto che sia così: è stata la prima azienda a progettare, produrre e vendere una moto elettrica sportiva (ve la ricordate la eCRP 1.4? Era la prima moto sportiva racing di Energica. L’abbiamo provata 5 anni fa, qui), chi più di loro ha il know how e le competenze che servono? Ecco perché le dichiarazioni di Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, sono entusiastiche.PAROLA AI PROTAGONISTI“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Dorna e siamo già impegnati in questo progetto. Quello che porteremo sui campi di gara è la passione per i motori in una nuova declinazione”. Ha continuato così Livia: “Abbiamo portato il settore elettrico a un altro livello: ogni nostra moto viene sottoposta a numerosi controlli di qualità e il centro R&D è sempre concentrato su nuove tecnologie e sull’applicazione pratica. Arriviamo dalle corse e il nostro obiettivo era tornare alle origini. Il campionato Moto-e World Cup è un eccellente progetto ed è proprio quello in cui speravamo”.Anche Ezpeleta sembra entusiasta: “la Coppa del Mondo Moto-e World Cup è un nuovo ed eccitante progetto e siamo orgogliosi di affidarci a Energica come fornitore. Crediamo nell’eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni e non potevamo trovare collaboratore migliore per lanciare questo campionato”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare