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Moto Guzzi Experience, alla scoperta della Sardegna

Moto Guzzi ci ha invitato a provare tutti i modelli della gamma in un percorso entusiasmante attraverso la Sardegna. Un’occasione di provare le moto in modo approfondito e di riflettere su come le due ruote possano esser occasione di condividere un viaggio in modo unico. Un’esperienza da non perdere

Tutti i presupposti per affezionarsiIn un aprile con l’ombrello giungono in redazione, come un fulmine a ciel sereno, le parole “Sardegna” e “viaggio in moto”. Siamo invitati a partecipare alla quarta edizione della Moto Guzzi Experience: 4 giorni e 750 km in sella, con base all’Is Molas Resort, a pochi chilometri da Cagliari. L’Experience non cattura solo chi le Guzzi già le custodisce nel cuore ma guarda anche a chi conosce poco il marchio e i suoi modelli. Viene offerta la possibilità di guidare tutta la gamma, dalla piccola V7 III al colosso MGX-21. Il percorso è molto vario: dalle strade costiere con spettacolari panorami alle statali interne, a tratti più tortuosi. Pranzi e cene in locali tipici accompagneranno il percorso di scoperta delle terre sarde, ma a fine maggio sarà già il momento di un’altra Experience, la prima edizione Trentino.La locandina con mappa della Moto Guzzi Experience TrentinoFoto di altri tempi in bianco e nero ritrae una Guzzi V8 affronta una curva a grande velocitàUna grande famigliaArrivati al resort, siamo accolti da uno stormo di Guzzi che sonnecchiano parcheggiate. Ci sono proprio tutte! V7 III nelle versioni Carbon, Rough, Milano, Stone, Special e Racer, V9 Roamer e Bobber. Seguono Audace, Eldorado, California e MGX-21. A colpo d’occhio stupiscono le belle colorazioni. L'intera gamma di Moto Guzzi ci aspetta parcheggiata di fronte all'ingresso dell'Is Molas ResortMoto Guzzi V7 III CarbonLa prima moto che guidiamo è la V7 III Carbon, edizione limitata di 1921 esemplari, numero che è anche l’anno di fondazione dell’azienda lombarda. Esteticamente si distingue per gli inserti in fibra di carbonio e la livrea nera opaca che, accostata al rosso delle teste e delle pinze freno Brembo, dona un carattere giovane e dinamico. La seduta è abbastanza bassa, con le gambe raccolte. Le braccia, al contrario, restano distese, a meno che non si sieda molto vicini al serbatoio. Giriamo la chiave del bicilindrico da 744 centimetri cubi. Vibra e scuote non appena si accarezza il gas: non vuole che dimentichiamo di esser seduti su una Moto Guzzi. È una bella sensazione. Nonostante il carattere del motore, la frizione smorza bene ogni oscillazione e le partenze sono fluide. Il comando richiede poco sforzo e assieme al cambio regala innesti quasi impercettibili.Ti accompagna nel relaxI cavalli a disposizione sono 52 a 6200 giri/min. Grazie alla coppia già presente ai bassi regimi, ci si muove con disinvoltura. Si tratta di una moto facile, agile, adatta anche alla guida cittadina. Per chi vuole evolversi dallo scooter alla moto, la V7 III Carbon può essere senza dubbio una valida scelta. Il comfort è migliorabile, soprattutto perché gli ammortizzatori hanno una risposta abbastanza secca. Per viaggiare sulle stupende strade della Sardegna è un’ottima compagna: non impegna particolarmente e lascia tempo per ammirare il paesaggio.V9, la sorella maggiorePassiamo dalla V7 III alla V9: due le versioni, Roamer e Bobber. Il V2 Guzzi è più grande (850 centimetri cubi) ma guadagna solo 3 cavalli rispetto all’unità della V7. La coppia è la stessa (62 Nm) ma viene raggiunta a 3000 giri/min anziché a 4900. La differenza è consistente, la spinta molto più corposa e la ripresa più decisa. Il gruppo cambio-frizione della V9 è meno efficace rispetto alla V7 III, e lascia sul campo la facilità negli innesti. Il freno anteriore non è particolarmente modulabile. Nel complesso la V7 III è più agile e immediata. L’impostazione di guida rimane comunque turistica.La Moto Guzzi V9 Roamer in livrea giallaBobber super fatÈ ora giunta l’ora di guidare la “cicciona” V9 Bobber. I suoi elementi distintivi sono senza dubbio le gomme super fat e il manubrio drag bar. La sella colpisce subito perché è estremamente comoda. I pneumatici fat regalano una guida divertente tra le curve, si scende bene in piega e il grip non manca mai.La Moto Guzzi V9 Bobber in livrea nera, caratterizzata da pneumatici super fatVista dall'alto di una strada tortuosa della Sardegna del Sud, sullo sfondo si scorge il mareCompagni non solo di sellaLa condivisione della guida con un gruppo di appassionati motociclisti è senza dubbio l’aspetto più bello della Moto Guzzi Experience. La terza sera, nonostante l’affaticamento, ci siamo raccolti per un contest di barzellette che ci ha fatto fare notte. Questa esperienza è stata l’occasione per stringere nuove amicizie. A un prezzo decisamente abbordabile, considerato che si tratta di un pacchetto tutto incluso (voli, alloggio, pranzi, cene e benzina, oltre all’uso delle moto): 690 euro per quattro giorni. Se non fosse per i documenti, il portafoglio lo potreste lasciare a casa. Che aspettate a iscrivervi?Il mare nella sua vastità non può non esser ammirato 

 

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