Moto Guzzi V85TT my 2021, ancora più gusto

Nell'anno del Centenario, Moto Guzzi mette mano alla V85 TT: il motore guadagna coppia ai bassi e ai medi regimi, l'elettronica si arricchisce di due riding mode e i cerchi a raggi montano ora gomme tubeless.

Il 2021 rappresenta un momento importante per Moto Guzzi che compie i suoi primi cento anni. Un secolo di tradizione, passione, successi. Cento anni di motociclette costruite da sempre a Mandello del Lario, combinando quelli che dal 1921 sono i valori del marchio: l’affidabilità delle migliori tecnologie e l’esclusività della manifattura italiana.

IL DNA NON CAMBIA

Moto Guzzi V85 TT foto in studio vista laterale

I concetti fondamentali alla base del progetto di Moto Guzzi V85 TT, che è stata una delle protagoniste della nostra comparativa enduro “medie” sono l’essenzialità, la facilità e la praticità, tipici delle moto da Enduro degli Anni ’80 con le quali si poteva fare tutto, dal commuting quotidiano al viaggio avventuroso. Moto Guzzi V85 TT ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di abbinare uno stile fondato sul recupero di quei valori, con le dotazioni di una moderna enduro da viaggio. Per questo motivo si è meritata il titolo di prima e unica classic enduro sul mercato.

V85 TT è dedicata ai viaggi avventurosi nella loro concezione più pura e originaria, ma resta una moto facile e pratica. Valori che si perdono in un mercato sempre più omologato, nel quale si privilegiano dimensioni e pesi importanti

IL MOTORE

Moto Guzzi per il 2021 presenta una versione aggiornata della sua best seller V85 TT, nata sulla base delle richieste dei Guzzisti. Gli interventi hanno interessato soprattutto il motore. Lo schema costruttivo rimane quello esclusivo di tutte le Moto Guzzi attuali: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (quelle di aspirazione sono in titanio), orgoglio e tradizione dell’Aquila di Mandello. L’unità è ora più ricca di coppia ai bassi e medi regimi grazie a una legge di alzata delle camme della distribuzione ad aste e bilancieri ottimizzata e a un conseguente adeguamento dell’elettronica di controllo del motore.

Lo schema costruttivo del motore rimane quello esclusivo di tutte le Moto Guzzi attuali: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, orgoglio e tradizione dell’Aquila di MandelloMoto Guzzi V85 TT foto in studio vista laterale tre quarti

L’ORA DEL TUBELESS

Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless: insieme garantiscono un risparmio di peso di circa 1,5 kg, riducendo le masse non sospese con benefici sulla già eccellente dinamica di guida. Per quanto l’elettronica, due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida più sportiva e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Tramite Moto Guzzi MIA, la piattaforma multimediale di Moto Guzzi disponibile come optional, si può collegare lo smartphone estendendo le funzioni della strumentazione.

Moto Guzzi V85 TT foto in studio vista laterale tre quarti

Sono nuove anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile la rinnovata Moto Guzzi V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru, queste ultime con telaio rosso a contrasto.

La V85 TT Travel, dedicata ai più avventurosi, è oggetto di tutti gli aggiornamenti tecnici apportati alla V85 TT; a distinguerla, come in precedenza, è l’allestimento completo che la rende pronta per il viaggio e che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban, con elevata capienza e ridotto ingombro laterale, la coppia di faretti supplementari a LED e il set di manopole riscaldabili regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare