fbpx

Moto Morini Calibro: la custom “nostalgica”

Moto Morini va controcorrente e, in un periodo in cui le maxi-enduro spopolano, propone la Calibro, una nuova cruiser compatta

Moto Morini torna in azione e dopo la X-Cape e la Seiemmezzo lo sguardo della Casa di Trivolzio si rivolge alle custom con la Moto Morini Calibro. Morini vede nella voglia prepotente di moto semplici e basse una opportunità. Quando questo genere di moto spopolava cos’altro andava di moda? Le maxi enduro con ruota anteriore di 21”, apprezzate anche in questi anni.La Calibro si inserisce nel segmento delle cruiser di piccola cilindrata, rimasto orfano della Harley-Davidson 883, ma intercettato da Honda con la CL500, Kawasaki con la Vulcan S e Royal Enfield con la Super Meteor. La Moto Morini Calibro è stata presentata a Milano e sarà una delle novità di EICMA 2023. In un momento in cui sarebbe stato facile e sicuro puntare su una maxi enduro, in Morini propongono una custom allo stesso tempo moderna e nostalgica.

Moto Morini Calibro

Questione di moda

Le custom stanno veramente tornando? Non possiamo escludere questa eventualità, soprattutto in un periodo in cui tutto ciò che è vintage piace e funziona. Del resto la moto con la sella bassa, facile da guidare, non passa mai di moda, perché permette di assaporare il lato più rilassante del motociclismo. Per quanto riguarda lo stile della Calibro Moto Morini ha attinto a stilemi di chiara impronta USA, con un risultato che ci convince.

Moto Morini Calibro
Moto Morini Calibro

Moto Morini Calibro, motore e trasmissione

La Moto Morini Calibro ha tante caratteristiche che abbiamo già visto, partendo dal motore. Il cuore è il bicilindrico parallelo da 650 centimetri cubi, già visto altri modelli del marchio. Un’altra cosa che abbiamo già visto (e che ci fa piacere rivedere) è la trasmissione finale a cinghia dentata, una soluzione tecnica diffusa sulle custom. Il motore è ancora in fase di omologazione quindi non è dichiarata la potenza, che però dovrebbe aggirarsi sui 60 CV; ci sarà però una versione depotenziata a 35 kW per i titolari di patente A2.

Ciclistica

Passiamo al telaio: per la Moto Morini Calibro si parla di una doppia culla in acciaio che abbraccia il motore e alloggia il serbatorio metallico da 16 litri. Il doppio ammortizzatore posteriore è in stile vintage, mentre i cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore e da 16” al posteriore hanno un disegno a razze affiancate.

Moto Morini Calibro

Ergonomia

La posizione di guida sembra essere quella tipica delle cruiser, quindi decisamente comoda e rilassata. È possibile scegliere la posizione delle pedane per adattare la moto a differenti stili di guida, optando tra una posizione più avanzata o uno più centrale. Moto Morini dà ai motociclisti l’opzione di rimuovere la sezione posteriore della sella. Quella del pilota si trova a soli 720 mm dal suolo, in modo da permettere a tutti di appoggiare saldamente i piedi.

Il pilota ha sempre a visti i principali dati grazie alla strumentazione analogica integrata dal display digitale. Il prezzo non è ancora noto, mentre il periodo di commercializzazione è per ora indicato nel primo semestre del 2024.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica