fbpx

Moto Morini Corsaro, naked media hi tech

Nuda aggressiva con motore V2 iper tecnologico. Moto Morini Corsaro vuole creare scompiglio nelle naked di media cilindrata

Dopo essersi ben assestata sul mercato e aver fatto “cassetta” con prodotti “value for money” come X-Cape e Seiemmezzo, Morini è pronta a compiere il definitivo cambio di passo che la porterà a uscire dal segmento dei marchi “economici”. A dimostrarlo non sono solo le nuove 1200, ma l’arrivo della nuova piattaforma 750, di cui la Moto Morini Corsaro è la rappresentante nel mondo naked.

Moto Morini Corsaro 750

Moto Morini Corsaro 750, il motore

Per ora è allo stadio prototipale, ma basta guardarla per capire che per il debutto definitivo non ci sarà da attendere molto. Parliamo di moto dotate di tecnica sopraffina e componentistica raffinata. Il motore V2 di 90° da 749 cc è unico nel segmento, considerate le caratteristiche tecniche. Tra i pochi dati dichiarati ci sono quelli che contano: albero motore controrotante, lubrificazione a carter secco, rapporto alesaggio/corsa molto superquadro (90×58,9 mm) e potenza piena di 96 CV per una velocità massima superiore ai 210 all’ora. Ci sarà la versione per patentati A2.

Moto Morini Corsaro 750

Moto Morini Corsaro 750, la ciclistica

E la ciclistica non sembra essere meno interessante con un telaio di alluminio con una originale struttura a omega, dischi da 320 mm, pinze monoblocco Brembo, pompe radiali di freno e frizione anch’esse Brembo gommatura adeguata al rango (Pirelli Diablo Rosso IV, al posteriore addirittura un 190/55) e sospensioni interamente regolabili con il monoammortizzatore mosso da un leveraggio progressivo di tipo Full Floater. Tutto per un peso dichiarato non in modo preciso ma annunciato per meno di 200 kg in ordine di marcia. Il look? Molto aggressivo come si addice alle naked in questo segmento. La Corsaro è una moto “pura”, con serbatoio a gobba e codino tirato all’osso. Se una volta su strada (probabilmente nel 2025) sarà capace di mantenere quel che promette allora per la concorrenza ci sarà da lavorare.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare