Moto Guzzi California 1400 Touring
“Sottotaglia” rispetto alle altre, ma vanta il più grosso V-Twin mai prodotto in Europa. E poi ha l’Aquila sul serbatoio, è una Guzzi, e la California (quella “originale”) è stata l’unica cruiser non autoctona a conquistare il cuore degli americani, nonché una fornitura alla polizia di Los Angeles. Rifare dunque uno di simboli di Guzzi è stata una scommessa ai limiti dell’azzardo, però vinta alla grande. Bella e ricca di personalità, è spinta dal bicilindrico a V di 90° da 1.380 cc con 96 cv e 120 Nm a soli 2.750 giri, lo stesso motore cuore della raffinata Eldorado – erede della 850 – e della futuristica cruiser MGX21. C’è tanta elettronica sulla big di Mandello, come il Ride By Wire Multimappa (nemmeno le Touring H-D ce l’hanno), con tre opzioni: Turismo, Veloce e Pioggia, un sistema di controllo di trazione battezzato MGCT con tre livelli di intervento e l’ABS di serie. Molto tecnologici, oltre che belli, i gruppi ottici a LED, con quello posteriore incastonato nel parafango. Costa a partire da 22.190 euro.
TRIUMPH ROCKET 3
BMW K 1600
BOSS HOSS
HONDA GL1800 GOLD WING
INDIAN CHIEF
VICTORY HAMMER
HARLEY-DAVIDSON CVO LIMITED
MOTO GUZZI CALIFORNIA