Non fanno i falsi modesti in MV, quando tratteggiano la nuova MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro come una perfetta sintesi fra sogno e opera d’arte. Sarà prodotta in soli 500 esemplari numerati e non sarà ovviamente un oggetto per tutte le tasche: il suo prezzo è infatti di 70.700 euro.
Design e funzionalità
Gli elementi stilistici distintivi della Superveloce 1000 Serie Oro sono i gruppi ottici tondi, citazione
del passato di MV Agusta, le linee della moto sviluppate in senso orizzontale e l’utilizzo di materiali pregiati come la fibra di carbonio. La cura maniacale dei dettagli, l’armonia tra forme, materiali e prestazioni sono quello che fa la differenza fra una moto speciale e una moto unica.
Nelle intenzioni di stilisti e ingegneri c’era la volontà di dare vita a una moto “vera” e alla Schiranna assicurano di avere centrato l’obiettivo: nella Superveloce 1000 Serie Oro tecnologia e stile si fondono così come piacere di guida e bellezza.
La prima dimostrazione è data dalle ali aerodinamiche, che non sono uno scontato orpello. Oltre alla ricerca del miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica, l’attenzione degli ingegneri si è concentrata anche sull’ottimizzazione del carico verticale (Cz), con importanti benefici sulla dinamica di guida. Per chi non lo sapesse, già nel 1972 MV Agusta aveva adottato soluzioni aerodinamiche simili, all’epoca estremamente innovative, per le sue moto da Gran Premio.
Materiali pregiati e forme inedite
Il materiale scelto per dare forma estetica alla Superveloce 1000 Serie Oro è la fibra di carbonio, utilizzata per realizzare 41 componenti, dal sostegno della dashboard al paracatena, passando per l’intera carenatura, il paracalore del terminale di scarico e altri componenti presenti nel kit a corredo. Si tratta di fibra di carbonio declinata in due differenti lavorazioni per meglio adattarsi alle forme e alle funzionalità delle singole parti.
Non passano certo inosservati i cerchi, il cui design deriva dalla stella stilizzata che caratterizzava quelli della prima MV Agusta F4 750 Serie Oro, reinterpretati per fondere passato e futuro, abbinando razze in alluminio e raggi radiali.
L’omaggio alla F4 è chiaro anche nel terminale di scarico a canne d’organo, con quattro uscite in titanio, sviluppato da Akrapovic appositamente per la Superveloce 1000 Serie oro.
La ricercatezza dei dettaglu si nota anche nel mozzo della ruota posteriore, su cui è riportato il logo MV, con un disegno che riprende quello del gruppo ottico, dettaglio ispirato al mondo dell’auto.
La colorazione è naturalmente quella caratteristica di tutte le Serie Oro e combina Argento Ago, Rosso Shock Perlato e Oro Ciclistica.
Motore ed elettronica
I numeri sono di quelli importanti… Il quattro cilindri in linea della Superveloce 1000 Serie Oro eroga infatti 208 CV a 13.000 giri/min e una coppia di 116,5 Nm a 11.000 giri/min. È un motore che, grazie alle 16 valvole in titanio, alle bielle forgiate, anch’esse in titanio, e alle camme con trattamento DLC, è capace di girare a 14.000 giri/min.
L’elettronica è stata oggetto di una calibrazione specifica. Il controllo di trazione, disinseribile, prevede otto livelli di intervento. Il controllo dell’impennata (Front Lift Control), disinseribile, che la ottimizza mantenendola a un angolo ottimale per sfruttare al meglio accelerazione, lavora di concerto con il Launch Control. I riding mode sono quattro di cui uno personalizzabile agendo su sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, risposta motore, limitatore e settaggio sospensioni elettroniche. Il cambio elettronico funziona sia nell’innesto dei rapporti superiori sia in scalata, anche a gas aperto.
Ciclistica
Un classico… Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, integrato da piastre in alluminio in cui si infulcra il
forcellone monobraccio, anch’esso in lega di alluminio, con la possibilità di variare la posizione in altezza del perno. Le sospensioni sono al top, con un comparto tutto Öhlins. All’anteriore, la Superveloce 1000 Serie Oro, monta una forcella a steli rovesciati da 43mm, con escursione di 120 mm, regolabil e elettronicamente per compressione ed estensione, e manualmente nel precarico. Al posteriore lavora un monoammortizzatore da 36mm di diametro, con escursione di 120mm, anch’esso regolabile elettronicamente regolabile per precarico, estensione e compressione. Il pacchetto sospensioni
comprende anche un ammortizzatore di sterzo Öhlins elettronico in grado di regolare automaticamente
l’intervento, ma dotato anche di una modalità di regolazione manuale, per lasciare al pilota la decisione del set-up migliore per le proprie esigenze.
L’impianto frenante è allo stesso livello delle prestazioni del motore e all’anteriore vede dischi da 320 mm con pinze radiali Stylema a 4 pistoncini, azionate da una pompa radiale.
Anche le gomme sono uniche: per la Superveloce 1000 Serie Oro, Pirelli ha prodotto una versione dedicata delle Diablo Supercorsa SP V4, con un caratteristico profilo rosso.
Solo per pochi
I preordini della Superveloce 1000 Serie Oro sono stati riservati solamente ai collezionisti del marchio. Le poche unità rimaste, delle 500 che andranno in produzione, saranno prenotabili tramite la rete di concessionari ufficiali MV Agusta dando ai fortunati, che riusciranno assicurarsene una, accesso agli stessi privilegi ed esperienze riservate ai collezionisti.
Come per ogni Edizione Limitata di MV Agusta, il cliente Superveloce 1000 Serie Oro riceve un kit a corredo, che in questo caso comprende il certificato di autenticità ed origine della moto, il telo coprimoto dedicato, la sella passeggero in pelle e Alcantara, le pedane passeggero con supporti e paratacchi in fibra di carbonio, le leve freno e frizione lavorate dal pieno a CNC, le piastre di regolazione dell’altezza del perno del forcellone.
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