fbpx

Voge Valico 650DSX, il mono che diverte

La famiglia delle Valico si allarga. Dopo le versioni 300DS e 500DS, ecco il modello di cilindrata superiore 650DSX. La X nel nome sottolinea la maggiore propensione off-road di questa monocilindrica con ruota anteriore da 19 pollici, cerchi a raggi e sella posta a 830 mm da terra.

Un solo cilindro da 650 cc e pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally sono le caratteristiche più evidenti della nuova Voge Valico 650 DSX. È la maggiore delle sorelle Valico e quella con spirito più crossover, perfetta (assicurano i progettisti) per affrontare con grande comfort ed estrema facilità qualsiasi terreno, anche in coppia e con le valigie piene.

Un solo cilindro

La sorpresa della Valico 650DSX è il motore, un monocilindrico 4 tempi con distribuzione DOHC a 4 valvole dotato di doppia candela. Potenza e coppia massime sono rispettivamente di 35 kW (47,5 CV) a 6.750 giri/min e 60 Nm a 5.500 giri/min. Il cambio è a cinque marce, il carter è del tipo semi-secco e il serbatoio dell’olio è esterno, posto sul lato sinistro del veicolo. Con la risposta al gas tipica di un monocilindrico, raggiunge velocemente una velocità massima di 160 km/h abbinando un consumo di 24 km/l secondo ciclo WMTC ed emissioni di CO2 pari a 96 g/km.

Ciclistica

L’orientamento verso il fuoristrada è esplicito. La 650DSX gradisce l’off-road anche con le sue dimensioni di 2.155 x 850 x 1390 mm, l’interasse di 1.485 mm, l’altezza sella a 830 mm e i suoi 210 kg di peso. I cerchi sono a raggi con ruota anteriore da 19″ e montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR da 110/80-19” all’anteriore e 150/70-17” al posteriore.

La ciclistica è affidata a un telaio con tubi in acciaio e sospensioni di buon livello. All’anteriore forcella Kayaba upside-down con steli di 41 mm di diametro ed escursione di 180 mm; al posteriore troviamo un mono ammortizzatore con precarico regolabile, a leveraggio, con escursione di 58 mm per comfort di guida e tenuta di strada ottimali.

La frenata è affidata a un impianto Nissin con doppio disco da 298 mm e pinza a due pistoncini, all’anteriore, e disco singolo da 240 mm con pinza a un pistoncino, al posteriore. Il sistema ABS a doppio canale può essere disinserito tramite un apposito pulsante situato sul manubrio, per poter sfruttare al meglio l’anima off-road della Valico 650DSX.

Dotazioni ricche

Valico 650 DSX è dotata di serie del set valigie Tourer in alluminio. La chiave di accensione del veicolo permette di aprire anche le tre valigie, garantendo un’apertura verticale per tutte e bidirezionale per quelle laterali, che possono essere aperte anche verso l’esterno; la stessa chiave permette, infine, di agganciarle e rimuoverle dai supporti con estrema facilità e di aprire anche il fianchetto sinistro per accedere alla presa da 12V. Il parabrezza, semplice ma funzionale, è regolabile manualmente su tre posizioni; i cavalletti sono due, centrale e laterale.

La strumentazione digitale con tecnologia TFT si conferma accurata e ricca di dettagli, tra cui l’indicatore livello carburante, l’orologio, la temperatura liquido refrigerante, l’indicatore pressione pneumatici, la tensione batteria, il collegamento bluetooth con Caller ID (che permette di visualizzare la chiamata in entrata) e la presa USB.

Quanto costa

Voge Valico 650DSX è disponibile nel colore Sparkling black metallizzato con decalcomanie oro e matt grey al prezzo di listino di 8.490 euro (ora in promozione a 7.490 euro), comprensivo del set valigie tourer di serie il cui valore è di 1.000 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione